TOUR – I King Crimson tornano a suonare in Italia

A tredici anni dall'ultimo tour nel nostro paese, la storica band inglese sarà a Milano, Firenze, Roma e Torino con otto concerti dal 5 al 15 novembre 2016

0
1636
KC Live

I King Crimson tornano in Italia per una serie di concerti a Milano, Firenze, Roma e Torino. L’ultimo tour della storica band inglese nel nostro paese risale al 2003. Di quella formazione, all’epoca un quartetto, oggi restano solo Robert Fripp, il chitarrista e unico membro fondatore superstite in tutte le otto incarnazioni della band a partire dal 1969, e Pat Mastelotto alla batteria.

Oggi i King Crimson si presentano con ben sette elementi e una precisa collocazione sul palco: i tre batteristi – Pat Mastelotto, Jeremy StaceyGavin Harrison – insolitamente situati nella front line, Robert Fripp, Jakko Jakszyk (chitarra e voce), Tony Levin (basso e stick) e Mel Collins (sax e flauto) su un piano rialzato allo loro spalle.

Il 2016 è il terzo anno di attività della band che a sorpresa è tornata a esibirsi nell’estate 2014 negli States, per poi toccare nel 2015 i più importanti palchi internazionali in Inghilterra, Europa, Canada e Giappone. Di quel fantastico tour presto verrà pubblicato un documento audio/video di grande qualità, anticipato dall’eccellente doppio CD Live In Toronto: Queen Elizabeth Theatre, November 20, 2015. In quest’ultima formazione il batterista inglese Jeremy Stacey ha preso il posto di Bill Rieflin, che si è concesso un anno sabbatico.

Il ritorno dei King Crimson in Italia è un evento atteso da migliaia di fan che in questi ultimi due anni non hanno potuto recarsi all’estero per assistere a uno dei loro concerti.

Ecco le date:
5 e 6 novembre 2016 Milano, Teatro degli Arcimboldi
8 e 9 novembre 2016 Firenze, Teatro Verdi
11 e 12 novembre 2016 Roma, Auditorium Conciliazione
14 e 15 novembre 2016 Torino, Teatro Colosseo

Alle ore 10.00 di venerdì 20 maggio 2016 la prevendita dei biglietti sarà avviata on line sul sito TicketOne.it e tramite Call Center. Alle ore 10.00 di sabato 21 maggio 2016 la prevendita dei biglietti sarà avviata anche presso i punti vendita TicketOne.

CONDIVIDI
Articolo precedenteALITALIA - Presentate le nuove divise firmate Bilotta
Prossimo articoloCALCIO-TIM CUP 2016 - Morata regala la Coppa Italia ai bianconeri. Milan battuto ai tempi supplementari

Alessandro Staiti è nato a Roma dove si è laureato in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e poi specializzato in Comunicazione e Organizzazione Istituzionale con tecnologie avanzate. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1986 al 1994 ha collaborato con il settimanale musicale “Ciao 2001” e per lo stesso gruppo editoriale è stato direttore della rivista “Esoterica”, caposervizio delle pagine “Cultura” e “Sesso&Salute” del quotidiano nazionale “Quigiovani” e autore di instant book su Sting, a-ha, e Peter Gabriel. Ha pubblicato i saggi “Robert Fripp & King Crimson” (Lato Side, 1982), il primo libro al mondo sul chitarrista inglese e “In The Court Of The Crimson King” (Arcana, 2016) la prima monografia in Italia sulla nascita della band che ha cambiato la storia del Rock. Opinionista sportivo in radio e TV, collaboratore di “Classic Rock”, Staiti è caporedattore delle sezioni Sport e Musica di MP News.

Archivio Articoli

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO