TOUR – I King Crimson tornano a suonare in Italia

A tredici anni dall'ultimo tour nel nostro paese, la storica band inglese sarà a Milano, Firenze, Roma e Torino con otto concerti dal 5 al 15 novembre 2016

0
2152
KC Live

I King Crimson tornano in Italia per una serie di concerti a Milano, Firenze, Roma e Torino. L’ultimo tour della storica band inglese nel nostro paese risale al 2003. Di quella formazione, all’epoca un quartetto, oggi restano solo Robert Fripp, il chitarrista e unico membro fondatore superstite in tutte le otto incarnazioni della band a partire dal 1969, e Pat Mastelotto alla batteria.

Oggi i King Crimson si presentano con ben sette elementi e una precisa collocazione sul palco: i tre batteristi – Pat Mastelotto, Jeremy StaceyGavin Harrison – insolitamente situati nella front line, Robert Fripp, Jakko Jakszyk (chitarra e voce), Tony Levin (basso e stick) e Mel Collins (sax e flauto) su un piano rialzato allo loro spalle.

Il 2016 è il terzo anno di attività della band che a sorpresa è tornata a esibirsi nell’estate 2014 negli States, per poi toccare nel 2015 i più importanti palchi internazionali in Inghilterra, Europa, Canada e Giappone. Di quel fantastico tour presto verrà pubblicato un documento audio/video di grande qualità, anticipato dall’eccellente doppio CD Live In Toronto: Queen Elizabeth Theatre, November 20, 2015. In quest’ultima formazione il batterista inglese Jeremy Stacey ha preso il posto di Bill Rieflin, che si è concesso un anno sabbatico.

Il ritorno dei King Crimson in Italia è un evento atteso da migliaia di fan che in questi ultimi due anni non hanno potuto recarsi all’estero per assistere a uno dei loro concerti.

Ecco le date:
5 e 6 novembre 2016 Milano, Teatro degli Arcimboldi
8 e 9 novembre 2016 Firenze, Teatro Verdi
11 e 12 novembre 2016 Roma, Auditorium Conciliazione
14 e 15 novembre 2016 Torino, Teatro Colosseo

Alle ore 10.00 di venerdì 20 maggio 2016 la prevendita dei biglietti sarà avviata on line sul sito TicketOne.it e tramite Call Center. Alle ore 10.00 di sabato 21 maggio 2016 la prevendita dei biglietti sarà avviata anche presso i punti vendita TicketOne.

CONDIVIDI
Articolo precedenteALITALIA - Presentate le nuove divise firmate Bilotta
Prossimo articoloCALCIO-TIM CUP 2016 - Morata regala la Coppa Italia ai bianconeri. Milan battuto ai tempi supplementari
Alessandro Staiti è nato a Roma dove si è laureato in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e specializzato in Comunicazione e Organizzazione Istituzionale con tecnologie avanzate. Inizia nel 1976 come dj a «Onda Radio 101» una delle prime cinque radio libere romane. Giornalista pubblicista dal 1981, è stato collaboratore delle riviste musicali «Mucchio Selvaggio», «Chitarre», «Ciao 2001», «Music», «New Age Music & New Sounds», «Etnica & World Music», «Acid Jazz», caposervizio delle pagine «Cultura» e «Sesso e Salute» del quotidiano nazionale “Quigiovani”, caporedattore della rivista «Esoterica» e autore di instant book su Sting, a-ha, e Peter Gabriel. Ha pubblicato i saggi «Robert Fripp & King Crimson» (Lato Side, 1982), il primo libro al mondo sul chitarrista inglese e sui King Crimson e «In The Court Of The Crimson King» (Arcana, 2016) la prima monografia in Italia sull’album d’esordio della band che ha cambiato la storia del rock. Collaboratore dal 2016 di «Classic Rock», Staiti è caporedattore delle sezioni «Musica» e «Sport» di MP News. Archivio Articoli

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO