APPUNTAMENTI – Musiche e danze barocche al Palazzo Ducale di Urbino

Domenica 24 luglio, in scena l'Orchestra FIMA diretta da Alfredo Bernardini

0
871

Dopo il successo dell’Orchestra Barocca della Comunità Europea nel concerto di lunedì 18 luglio, continua al Festival Urbino Musica Antica l’attività dei grandi ensemble. Questa volta ad esibirsi – domenica 24 luglio alle ore 21 nel Cortile di Palazzo Ducale, sarà l’Orchestra barocca FIMA diretta da Alfredo Bernardini, composta dai migliori musicisti che frequentano le masterclass di Urbino.
Il programma è dedicato ai musicisti attivi a Londra al tempo di Haendel e sarà possibile ascoltare due grandi italiani protagonisti del barocco europeo, Tessarini e Geminiani, entrambi cosmopoliti e con una attività internazionale che li vide entrambi attivi a Londra ma non solo: Tessarini, nato a Rimini esattamente 250 anni fa, fu maestro di cappella del Duomo di Urbino.
Evento clou della serata e momento più atteso l’esecuzione del pezzo di Geminiani Concerto grosso sopra “La Follia” di A. Corelli danzato dal vivo da Lieven Baert e Gloria Giordano. Ad apertura del concerto una Ouverture del tedesco Johann Friedrich Fasch, attivo in varie città della Germania e molto stimato da Bach.

 

per info: www.fima-online.org

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO