APP – Digital Concert Hall, la musica classica a portata di clic

Per seguire la più importante e storica orchestra del mondo, i Berliner Philarmoniker, non è più necessario vivere a Berlino. Basta essere abbonati ad un sito web e ad un'applicazione per dispositivi mobili.

0
402

On line dal 2008, presente sull’App Store della Apple dal 2015, la Digital Concert Hall è l’applicazione, sviluppata dalla Berlin Phil Media GmbH, che permette di seguire il mondo dei Berliner Philarmoniker e di assistere, in diretta, a tutti i concerti della stagione oltre che a riguardare i concerti presenti in archivio, i video didattici e le interviste agli artisti.

I numeri raggiunti dall’applicazione sono di altissimo livello: 1000 lavori fruibili, 400 registrazioni di concerti, 250 interviste, decine di documentari, 740mila utenti registrati, più di 26mila abbonati, 540mila download dell’ultima versione. Sono numeri che parlano da soli e riescono a spiegare il successo della Digital Concert Hall.

Abbonarsi al servizio significa entrare direttamente nel mondo della migliore orchestra del mondo e, soprattutto, avere la possibilità di seguirla in qualsiasi parte del mondo ci si trovi e a qualsiasi ora.

La Digital Concert Hall è disponibile sia come sito web che come applicazione per gran parte dei televisori esistenti sul mercati, oltre che come applicazione per i dispositivi mobili di ogni marca. Non solo Apple, quindi, ma anche Samsung e tante altre.

Dal 2016 l’applicazione può essere scaricata anche sulla nuova Apple TV. Questo permette di avere un vero e proprio canale dedicato esclusivamente alla musica dei Berliner.

Il prossimo concerto che andrà in onda in diretta sull’app sarà quello che vedrà insieme la violinista Lisa Bathiashvili e l’Orchestra dei Berliner, diretta da Sir Simon Rattle, al Festival di Baden Baden per un programma incentrato su Dvorak (Danze Slave e Concerto per Violino e Orchestra op. 53) e su Bartok (Concerto per Orchestra Sz 116). Appuntamento, quindi, a venerdì 14 aprile 2017 alle ore 18.

Il Lunedì dell’Angelo, 17 aprile 2017, alle ore 20.15, sarà, invece, la volta della Tosca in forma di concerto. Rattle dirigerà, oltre all’orchestra, un importante cast per riscoprire, dopo circa trent’anni dalle storiche direzioni di von Karajan, l’opera più amata di Puccini. Il concerto sarà replicato alla Philarmonie di Berlino sabato 22 aprile alle ore 19.

 

per info: https://www.digitalconcerthall.com/en/home

Link:

concerto di venerdì 14 aprile 2017: https://www.digitalconcerthall.com/en/concert/23500

concerto di lunedì 17 aprile 2017: https://www.digitalconcerthall.com/en/concert/23492

concerto di sabato 22 aprile 2017: https://www.digitalconcerthall.com/en/concert/23503

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO