CALCIO – Bologna-Roma 0-3. Commento e pagelle giallorosse

La Roma espugna il Dall'Ara con le reti di Fazio al 25', Salah al 40' e Dzeko al 75'. Giallorossi di nuovo a -6 dalla Juventus

0
64
Bologna-Roma 0-3

Fonte: Vocegiallorossa.it Twitter: 

Szczesny 6.5: praticamente inoperoso per tutto il match. Corre due pericoli solo a inizio ripresa, quando si ritrova tra le braccia il colpo di testa di Dzemaili da distanza ravvicinata mentre, un minuto più tardi, è il palo a salvarlo da un diagonale di Di Francesco. Il figlio dell’ex calciatore della Roma ci riprova anche all’ultimo respiro ma Szczesny vola e devìa in corner.

Rüdiger 6: Krejci lo mette inizialmente in difficoltà anche perché Salah lo lascia a volte da solo. Il tedesco comunque riesce a cavarsela con fisicità ed esperienza.

Manolas 6: si dimentica completamente di Dzemaili, nella ripresa, con il bolognese che da due passi tira di testa addosso a Szczesny. Rimedia parzialmente un minuto dopo quando Jesus perde di vista Di Francesco e il greco tenta un recupero in extremis. Dal 33’st Vermaelen sv.

Fazio 6.5: apre le marcature come un bomber di razza, approfittando di una palla vagante in area di rigore. Difensivamente, sbaglia il meno possibile.

Jesus 6: viene defilato sulla sinistra e gioca una partita ordinata, con l’eccezione dell’inizio della ripresa, quando Di Francesco lo sorprende nello spazio.

De Rossi 6.5: in dubbio fino all’ultimo, stringe i denti e si posiziona regolarmente a protezione della difesa. Deve stare attento a Destro ma anche agli inserimenti dei centrocampisti, in particolare di Dzemaili. Se la cava.

Strootman 6.5: lascia a casa il fioretto e, all’occorrenza, sfodera la sciabola. Niente tocchi di fino ma tanta sostanza.

Salah 6.5: quando effettua uno dei suoi strappi mette in difficoltà la difesa del Bologna. Con Dzeko l’intesa è perfetta e il bosniaco fa il Totti dandogli una palla col contagiri. L’egiziano ringrazia e supera Mirante con un pallonetto.

Nainggolan 6: avrebbe probabilmente bisogno di rifiatare ma tira fuori il terzo polmone e dà il fritto anche oggi. Senza strafare.

El Shaarawy 5.5: si fa notare nel primo tempo, quando riesce appena a sfiorare un invitante cross di Salah. Lotta e sgomita ma non crea altri pericoli. Dal 20’st Perotti 6.5: più vispo del Faraone, in tre occasioni prende palla, si accentra e lascia partire il destro. Senza fortuna. Meglio in versione assist man quando, nonostante si trovasse da solo davanti a Mirante, vede Dzeko meglio posizionato e gli dà il pallone del 3-0.

Dzeko 7: fa il regista avanzato, arretrando spesso per fare da sponda a Salah o El Shaarawy. Non sempre preciso, timbra comunque il cartellino finalizzando un contropiede perfetto. Dal 41’st Totti sv.

Spalletti 6.5: ottiene veramente il massimo con il minimo sforzo. La Roma amministra con intelligenza, senza strafare e nono subendo gol.

IL TABELLINO
BOLOGNA-ROMA 0-3 (25′ Fazio, 40′ Salah, 75′ Dzeko)

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Krafth, Maietta (77′ Torosidis), Gastaldello, Masina; Nagy (62′ Petkovic), Pulgar, Dzemaili; Verdi (46′ Di Francesco), Destro, Krejci​.
A disp.: Da Costa, Sarr, Oikonomou, Mbaye, Donsah, Viviani, Valencia, Rizzo, Taider, Sadiq.
All. Roberto Donadoni

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Rüdiger, Manolas (78′ Vermaelen), Fazio, Jesus; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy (65′ Perotti); Dzeko (85′ Totti).
A disp.: Alisson, Lobont, Bruno Peres, Grenier, Gerson, Paredes.
All. Luciano Spalletti

Arbitro: Antonio Damato della sezione di Barletta
Assistenti: Fiorito – Posado
Quarto Ufficiale: Peretti
Arbitri Addizionali d’Area: Banti – Pinzani

Ammoniti: Manolas, Strootman (R), Maietta, Dzemaili, Petkovic (B).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO