SOUL – In arrivo il nuovo album di Nikka Costa

L'atteso nuovo lavoro della cantante statunitense sarà in vendita dal 2 giugno 2017. Include il singolo “Nothing Compares 2 U”, splendido omaggio a Prince già programmato dalle radio

0
362
Nikka Costa

Nikka Costa all’età di nove anni divenne una star internazionale con il brano (Out Here) On My Own. Ciò che la distingueva dalla massa di artisti in miniatura che, anziché giocare al parchetto con i coetanei si mettevano dietro a un microfono, era che la piccola Domenica Nikka si presentava già come una vera professionista. La sua carriera continuò e nel 2001 la cantante arrivò nuovamente al successo internazionale grazie al sinuoso jazz-funk dell’album EVERYBODY GOT THEIR SOMETHING che conteneva la hit Like A Feather.

Dal 2011, l’anno in cui uscì l’EP ProWoah, non si avevano notizie di Nikka Costa che oggi presenta NIKKA & STRINGS, UNDERNEATH AND IN BETWEENun nuovo lavoro che omaggia soul, funk e blues, arricchiti dai timbri classici di uno straordinario quartetto d’archi. Nikka è tornata sotto ai riflettori con una nuova selezione di canzoni che aggiungono, come mai prima d’ora, una visione intima e personale al suo stile unico.

Una delle fonti di ispirazione più affascinanti di questo nuovo album è l’arrangiamento originale di Come Rain Or Come Shine, un classico del repertorio di Frank Sinatra, arrangiato dal padre di Nikka, il maestro Don Costa. Le cose più importanti capitano spesso per caso e fu proprio per caso che Nikka, facendo ordine nel proprio ufficio, scoprì le partiture dell’arrangiamento di Don Costa, originariamente pensate per un’orchestra di 50 elementi. La cantante decise di fare una propria versione del pezzo ma, invece di coinvolgere una grande orchestra, invitò in sala d’incisione un quartetto d’archi. A partire da questa idea prese forma l’intero NIKKA & STRINGS, UNDERNEATH AND IN BETWEEN.

Un altro pezzo forte del disco è l’omaggio a Prince, con un classico del genio di Minneapolis, Nothing Compares 2 U. Nell’autunno del 2015, sei mesi prima che Prince morisse, Nikka e la sua band eseguirono quel brano dal vivo in diverse occasioni. “È sempre stato una delle mie canzoni preferite” ha detto Nikka Costa, “È straordinaria, ha un messaggio chiaro e diretto. Eseguirla con il supporto degli archi le permetterà di tornare a essere importante per moltissime persone”.

Adesso, ogni volta che Nikka esegue in concerto la sua versione di Nothing Compares 2 U, si scatena qualcosa di emozionante e travolgente. “Tutti abbiamo un legame con Prince, qualcosa di speciale ed estremamente personale allo stesso tempo, indipendentemente dal fatto di essere fan o di aver avuto un rapporto di amicizia con lui”, spiega Nikka, “Quando canto Nothing Compares 2 U si genera sempre una carica emotiva indescrivibile”.

Prodotto da Justin Stanley (Eric Clapton, Prince, Beck, Jamie Lidell) e Bob Clearmountain (Bruce Springsteen, David Bowie, Rolling Stones) presso gli Henson Studios di Los Angeles, Nikka & Strings, Underneath and In Between è stato mixato dallo stesso Clearmountain, qui anche nelle vesti di sound engineer.

Una delle cose che colpiscono di più in questo lavoro è la sincerità di brani che permettono alla cantante di esprimere delicatezza, vulnerabilità, passione e un’inattaccabile onestà di artista. Tutte le canzoni dimostrano che Nikka ha una modalità unica e originale di combinare soul, blues e funk, apponendo al tutto una firma inconfondibile.

Figlia del leggendario produttore e arrangiatore Don Costa (che lavorò, tra gli altri, con Sammy Davis Jr. e con l’inarrivabile Frank Sinatra), cresciuta a stretto contatto con la musica, all’età di 29 anni Nikka sorprese il mondo intero mostrando un’inaspettata e intuitiva sensibilità per la musica soul. Fu questa sensibilità ad animare i brani del citato Everybody Got Their Something, un album che la collocò tra le migliori giovani voci del soul emerse nel terzo millennio.

In quegli anni Nikka andò in tour con Prince, Lenny Kravitz, Coldplay e Beck, incise con Mark Ronson, raggiunse la nomination agli MTV Music Award e piazzò ai vertici delle classifiche europee parecchi singoli. Nikka Costa ha una presenza scenica notevole, un’energia inesauribile e una voce che è stata paragonata – per potenza ed espressività – a quella di Janis JoplinChaka Khan e Sly Stone.

Nel nuovissimo NIKKA & STRINGS, UNDERNEATH AND IN BETWEEN c’è anche un brano inedito, scritto a quattro mani con Justin Parker (Lana Del Rey). Lo spunto da cui nacque questa canzone di Nikka e Justin fu una conversazione tra i due autori che pensarono ai sentimenti che si provano quando perdiamo una persona importante. L’intenzione dei due era far capire quanto può essere grande il rimpianto di chi si accorge che di avere ancora tanto da dire e da donare a una certa persona prima della sua morte. “È importante parlare alle persone ed è importantissimo farlo quando sono ancora tra noi”, chiarisce Nikka. La collaborazione Costa-Parker ha dato vita a Arms Around You, un pezzo emozionante e struggente, vera ciliegina sulla torta di un album di grande bellezza.

TRACK LISTING

1. Nothing Compares 2 U – 5.20
2. Ain’t That Peculiar – 3.28
3. Love To Love You Less – 4.35
4. ComeRainOr ComeShine – 3.53
5. Cry To Me – 2.40
6. Arms Around You – 3:24
7. Headfirst – 5:20
8. Lover You Should Have Come Over – 6.44
9. Silver Tongue – 4.22
10. Don’t Let The Sun Catch You Crying – 3.41
11. Stormy Weather – 4:57

NIKKA COSTA ONLINE
Official Website – YouTube – Facebook – Twitter – Instagram

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO