APPUNTAMENTI – Tekné. Arte, performance, musica.

Martedì 11 luglio, dalle ore 19.30, la TAG Tevere Art Gallery ospita un evento per sostenere il progetto di arte terapia promosso dall'associazione Parterre Officine Sociali

0
209

Tekné è un aperitivo, è una festa, un evento live di musica e performance, ma è soprattutto un’occasione per incontrarsi in una location fresca ed estiva e, al contempo, per sostenere un progetto di arte terapia che l’associazione Parterre Officine Sociali porta avanti da tre anni con uomini e donne ospiti delle case di cura per il disagio psichico Villa Letizia e Villa Chiara di Roma.

Contemporary Art in Support of Dropout People è l’esplicativo titolo di questo progetto di terapia ma soprattutto di arte, essenzialmente un laboratorio di pittura – condotto da Gioacchino Pontrelli, coordinato da Gianfranco Geraci e curato da Andrea Ruggieri, con il contributo di Maria Elena Raschi e Francesca De Pasquale – che consente ai partecipanti di affrontare le proprie insicurezze e prendersi cura del proprio disagio. Il progetto ha l’obiettivo di fornire ai residenti delle case di cura Villa Letizia e Villa Chiara di Roma il necessario e appropriato stimolo delle funzioni creative e artistiche, al fine di mantenerne vigili e attive le capacità immaginative e simboliche per mezzo della produzione e dell’espressione artistica. Le tecniche pittoriche, inoltre, una volta apprese, rimarranno loro come bagaglio espressivo, relazionale e artistico. La valenza riabilitativa delle arti terapie è forte, infatti, se, dietro l’acquisizione di abilità specifiche, lo schema appreso può essere applicato positivamente anche fuori dal contesto terapeutico. Uomini e donne dalle storie cliniche più disparate sono riusciti di anno in anno, grazie a questo lavoro, a compiere grandi passi in avanti e a sperimentare con successo le proprie doti comunicative ed empatiche, lavorando insieme, sostenendosi a vicenda e formando un gruppo.

TAG Tevere Art Gallery ospita martedì 11 luglio la mostra dei lavori realizzati a conclusione di un percorso creativo e clinico durato un anno, un ricco aperitivo offerto da due aziende vitivinicole e agroalimentari italiane di eccellenza – Cantine Conca d’oro e Geraci – l’evento musicale live swing di LadyLaura, la performance teatrale di Lidia Miceli, il dj set del music selector Claudio Mannoia e gli interventi di altri artisti che hanno voluto condividere con noi e con il pubblico in quest’occasione la propria esperienza professionale.

Una cornice festosa, una serata estiva, un buon bicchiere di vino, uno spettacolo di qualità, della buona musica: un’occasione per dare un contributo ad un progetto dal forte impatto sociale.

TAG Tevere Art Gallery

Via di Santa Passera 25 – Roma

Martedì 11 luglio ore 19,30

Ingresso euro 12 con consumazione.

L’intero incasso della serata andrà a sostegno delle attività del laboratorio di arte terapia Contemporary Art in Support of Dropout People.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCINEMA - Spider-Man: Homecoming
Articolo successivoCOUNTRY & SOUL - Bedouine, la rivelazione
Vice-Direttore di MP News. Capo Ufficio Stampa di MP News. Caporedattore della sezione Cultura di MP News. Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio dal 2004. Laureato in Giurisprudenza all'Università Roma Tre, è avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma dal 2009. Scrive articoli relativi a mostre e ad appuntamenti culturali e teatrali. Segue da sempre la sua amata Lazio. Archivio Articoli

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO