SOUL-EXPERIMENTAL: ASH, il secondo album delle Ibeyi

Il nuovo lavoro discografico delle gemelle cubane Naomi e Lisa-Kaindé Díaz verrà pubblicato il 29 settembre 2017 su XL Recordings. Guarda il video del singolo "Ash" che vede la partecipazione dello straordinario sax di Kamasi Washington

0
160
IBEYI1007 - Credit David Uzochukwu

Le gemelle franco-cubane Ibeyi annunciano i dettagli del loro secondo album ASH, un disco che affronta diverse tematiche tra cui la condizione femminile, la spiritualità e il razzismo esprimendosi sempre attraverso una miscela unica di  pop moderno, hip-hop, elettronica e musica tradizionale Yorùbà.

Ibeyi_Amber_Mahoney_001 - exp Jun 2018ASH esce il 29 settembre 2017 su XL Recordings e segue l’acclamato album di debutto omonimo uscito nel 2015, tanto amato dai fan e da personaggi del calibro di Beyoncé, Prince e Alvin Ailey.

Oggi le Ibeyi condividono il video di “Deathless” diretto da Ed Morris.

Mentre il primo album affrontava il passato – la relazione tra sorelle, le origini e le perdite –  ASH vive nel presente e si esprime in modo più viscerale e potente. ASH è una vera e propria dichiarazione politica radicata nella storia e nella cultura Afro-Cubana. Ci racconta chi sono Lisa-Kaindé e Naomi e cosa è importante per loro.

Registrato nel novembre 2016 a Londra al The Copper House di proprietà di Richard Russell che è anche produttore del disco (Adele, Radiohead, Damon Albarn), l’album contiene 12 nuove tracce di cui conosciamo già “Away Away” pubblicata a giugno. Collaborano al disco anche Kamasi Washington, Mala Rodriguez, Chilly Gonzales e Meshell Ndegeocello.

“Deathless”, seconda traccia in anticipazione di ASH, vede la collaborazione dell’incomparabile Kamasi Washington al sassofono ed è stata scritta da Lisa-Kaindé quando è stata arrestata per errore dalla polizia francese a sedici anni. È tornata a casa e ha scritto “Deathless” per raccontare la sua esperienza.“Ho scritto Deathless perché diventasse un inno per tutti!” ha detto Lisa-Kaindé “Per tutte le minoranze, per tutti quelli che si sentono piccoli e che a nessuno importi di loro. Voglio che ascoltino questa canzone per tre minuti e che si sentano potenti e immortali. Ho molto rispetto per le persone che combattono per quelli che penso siano i miei diritti”.

Per celebrare la pubblicazione di ASH, le Ibeyi saranno in tour mondiale questo autunno, partendo il 30 settembre 2017 dalla Francia. Il tour arriverà in Nord America il 19 novembre.

Il 29 settembre 2017 entra nel mondo di Ibeyi: un posto di ottimismo, speranza e accettazione.

Ibeyi_Ash_Cover

ASH tracklist:

  1. I Carried This For Years
  2. Away Away
  3. Deathless feat. Kamasi Washington
  4. I Wanna Be Like You
  5. No Man Is Big Enough For My Arms
  6. Valé
  7. Waves
  8. Transmission/Michaelion feat. Meshell Ndegeocello
  9. Me Voy feat. Mala Rodriguez
  10. When Will I Learn feat. Chilly Gonzales
  11. Numb
  12. Ash
IBEYI0530 - Photo Credit David Uzochukwu
IBEYI – Photo Credit David Uzochukwu

Ibeyi sul web: WebsiteFacebookInstagramTwitter

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO