LIVE – I King Crimson a Roma per Luglio Suona Bene 2018

La costola italiana del prossimo tour europeo dei King Crimson - intitolato "Uncertain Times" - toccherà Roma con una doppia data: il 22 e 23 luglio 2018 la band si esibirà alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica. Il tour farà tappa anche a Pompei, Lucca e Venezia

0
217
King Crimson European Tour 2018

Annunciata la prima doppia data di Luglio Suona Bene 2018: fa tappa a Roma Uncertain Times, il tour europeo dei King Crimson, la band che ha fatto la storia del progressive rock e che durante il corso della sua carriera ha influenzato e ispirato molti artisti contemporanei dai diversi generi musicali creando una sorta di culto attorno al suo nome.

Con tre batteristi, Pat Mastelotto, Gavin Harrison e Jeremy Stacey, e con Chris Gibson alle tastiere, al synth e al mellotron che ha sostituito il poli-strumentista Bill Rieflin, Robert Fripp, chitarrista e fondatore della band originale, ha riformato i King Crimson nell’estate del 2014 con sette elementi per poi passare in corso d’opera a questa “formazione a doppio quartetto“.

A completare la line-up di otto elementi, troviamo il chitarrista e vocalist Jakko Jakszyk, il bassista e membro di lungo corso Tony Levin e il sassofonista e flautista Mel Collins che è stato un pilastro dei King Crimson dal 19701972, altro protagonista insieme a Fripp di quella band che viene celebrata e riscoperta nell’ultimo box SAILORS’ TALE con ben 27 dischi tra CD, DVD e Blu Ray.

Lo show di tre ore serrate trae materiali da tutti i periodi della storia della band, incluse sei tracce storiche che i Crimson non hanno mai suonato prima dal vivo, insieme a nuovi arrangiamenti di alcuni classici del gruppo – “la musica è nuova in qualsiasi momento sia stata scritta” afferma Fripp – e, ovviamente, un’energica dose di nuovi brani, tra cui le composizioni per tre batteristi che sono regolarmente uno dei piatti forti.

Oltre che a Roma, nel 2018 i King Crimson suoneranno in Italia anche a Pompei il 19 e 20 luglio al Teatro Grande, a Lucca il 25 luglio in Piazza Napoleone in occasione del Lucca Summer Festival e a Venezia il 27 e 28 luglio al Teatro La Fenice.

 

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteCALCIO-UCL - Atletico Madrid-Roma 2-0. Commento e pagelle giallorosse
Prossimo articoloLIVE - Roy Ayers, il re della nuova musica soul torna in Italia

Alessandro Staiti è nato a Roma dove si è laureato in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e poi specializzato in Comunicazione e Organizzazione Istituzionale con tecnologie avanzate. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1986 al 1994 ha collaborato con il settimanale musicale “Ciao 2001” e per lo stesso gruppo editoriale è stato direttore della rivista “Esoterica”, caposervizio delle pagine “Cultura” e “Sesso&Salute” del quotidiano nazionale “Quigiovani” e autore di instant book su Sting, a-ha, e Peter Gabriel. Ha pubblicato i saggi “Robert Fripp & King Crimson” (Lato Side, 1982), il primo libro al mondo sul chitarrista inglese e “In The Court Of The Crimson King” (Arcana, 2016) la prima monografia in Italia sulla nascita della band che ha cambiato la storia del Rock. Opinionista sportivo in radio e TV, collaboratore di “Classic Rock”, Staiti è caporedattore delle sezioni Sport e Musica di MP News.

Archivio Articoli

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO