SOUNDTRACK – Steven Wilson: pubblicata la colonna sonora di LAST DAY OF JUNE

L'artista inglese annuncia i dettagli del suo nuovo album digitale, pubblicato il 1° dicembre 2017 su Caroline International

0
301

Steven Wilson annuncia i dettagli del suo nuovo album digitale – la colonna sonora di LAST DAY OF JUNE – pubblicato il 1° dicembre 2017 su Caroline International.

LAST DAY OF JUNE è la colonna sonora ufficiale dell’omonimo gioco di successo per PS4 e Windows.

Ispirata interamente dai visual e dall’idea del video di “Drive Home” (2013), la colonna sonora di LAST DAY OF JUNE è composta dai primi quattro album di Steven Wilson – INSURGENTES, GRACE FOR DROWNING, THE RAVEN THAT REFUSED TO SING (And Other Stories) e HAND.CANNOT.ERASE – e dal suo progetto elettronico/ambient BASS COMMUNION. Tutte le tracce sono state realizzate in una speciale versione strumentale, creata esclusivamente per la colonna sonora del gioco, e includono la versione alternativa di “Routine”, “The Raven That Refused To Sing” e “Deform to Form a Star”. Il risultato è una serie di ipnotici e minimalisti spaccati musicali, tutti evocativi di una malinconia autunnale.

Descritto dal creatore Massimo Garini (del pluripremiato studio Ovosonico) come “un gioco sull’amore e la perdita”, LAST DAY OF JUNE è stato pubblicato ad agosto su 505 Games. Il gioco è stato recensito come incredibilmente potente… bello, malinconico… un’esperienza che sono sicuro ti piacerà (Eurogamer) e dell’arte abbastanza eccezionale (Gaming Age).

Steven Wilson ha detto di LAST DAY OF JUNE: “Un paio di anni fa mi hanno chiesto se potevano usare alcune idee dal video di Drive Home come base per un gioco al computer. Volevano esplorare meglio i personaggi disegnati da Hajo Müller e portati alla vita dal regista Jess Cope. Non avevo idea di come potesse funzionare, ma ero felice che potessero mostrarmelo. Il gioco è cresciuto fuori dalla mia musica e dal video originale. Realizzare una colonna sonora è una mia ambizione di lunga data, e in qualche modo mi sembra di averla realizzata. Dopo aver ordinato le tracce – registrate in tutto il mondo con musicisti diversi – ho capito che sembravano proprio scritte per un prodotto cinematografico. Non avrei mai pensato che un gioco al computer potesse essere considerato arte e fare questa esperienza con THE LAST DAY OF JUNE mi ha convinto del contrario”.

Sleeve_02_rear

Il quinto album di Steven Wilson TO THE BONE è uscito ad agosto e si è posizionato al numero 3 della classica inglese, al secondo posto in Germania ed è entrato nelle Top 10 di tutto il continente. Steven comincia il suo tour mondiale a gennaio e si esibirà in tre date alla Royal Albert Hall di Londra a marzo. 

STEVEN WILSON LIVE IN ITALIA:
09.02.2018 Milano, Teatro Degli Arcimboldi
10.02.2018 Roma, Atlantico
Info: http://www.vertigo.co.it/
facebook.com/vertigo.co.it

Steven Wilson website / online shop / Facebook / Twitter / InstagramSpotify complete discography

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO