LIVE – Al Defrag di Roma lo Scandinavian Prog Festival

Il 23 e il 24 marzo 2018 il noto locale della Capitale ospiterà i Wobbler e i Jordsjø. Nelle due serate si esibiranno anche tre band italiane vincitrici del contest abbinato alla manifestazione

0
544
locandina evento

In questa edizione lo Scandinavian Prog Festival abbina alle migliori band scandinave tre gruppi italiani.

Oltre ai Wobbler, già universalmente affermati e riconosciuti come top prog band con il loro nuovo cd FROM SILENCE TO SOMEWHERE pluripremiato con numerosi riconoscimenti, ecco i Jordsjø, nuovissimo gruppo norvegese che ha già autoprodotto quattro album in tre anni (uno in condivisione con i Breidablik). Il loro sound è inconfondibile, fedele al miglior prog scandinavo degli anni ’90: ricco ma misterioso, delicato ma rabbioso, proprio come la natura nordica. Håkon Oftung, leader dei Jordsjø, è un personaggio molto attivo musicalmente: oltre a cantare, comporre e a suonare in studio tutti gli strumenti tranne la batteria (e dal vivo solo – si fa per dire – chitarra, flauto e voce), suona anche nei Tusmørke, altro gruppo norvegese molto noto, ed è membro aggiunto dei Wobbler, per i quali suona il flauto in alcuni concerti (la sorpresa della data di Roma?).

Ai due concerti di prog scandinavo è abbinato un contest per selezionare tre prog band italiane, che suoneranno sul palco nelle due serate del festival. A conferma del grande fermento della scena progressiva italiana, attualmente ci sono 16 band iscritte. Le votazioni sono iniziate il 15 gennaio e proseguiranno fino al 23 febbraio 2018, data in cui verranno annunciate le tre band: una aprirà per i Wobbler il 23 marzo, le altre due suoneranno il 24 marzo prima dei Jordsjø.

La giuria del contest si preannuncia molto autorevole, con alcuni componenti già annunciati: Paolo Carnelli, giornalista musicale e organizzatore; Mats Hedberg, polistrumentista svedese che ha collaborato, fra gli altri, con Billy Cobham, Morgan Ågren, Hans Lundin (Kaipa), e Ingo Arnason, islandese, Direttore del Circolo Scandinavo. Altri componenti verranno annunciati a breve.

Le votazioni si svolgono sulla pagina Facebook dell’evento, dove si trovano anche tutti i dettagli sulle due serate e sul contest.

SCANDINAVIAN PROG FESTIVAL
Venerdì 23 marzo 2018: Wobbler + 1 prog band italiana dal contest.
Sabato 24 marzo 2018: Jordsjø + 2 prog bands italiane dal contest

DEFRAG – via delle Isole Curzolane 75 – 00139 ROMA

Prevendita di biglietti, abbonamenti, merchandising e offerte:
sostieni.link/17177

Sito web Wobbler: https://www.wobblerofficial.com/
Pagina Bandcamp Jordsjø: https://jordsjo.bandcamp.com/music
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/WobblerRome2018
Pagina evento: https://www.facebook.com/events/302643790225002/

Questo evento è patrocinato dal Circolo Scandinavo (Skandinavisk Forenings Kunstnerhus i Rom), l’istituzione che da più di 150 anni offre agli artisti nordici uno studio, in via della Lungara 231 a Roma, dove poter lavorare e soggiornare.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO