SANTA CECILIA – Mikko Franck dirige l’Olandese Volante

0
261
Mikko Franck in prova con Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Foto di Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello

Da lunedì 26 marzo (ore 19.30), con repliche mercoledì 28 (ore 19.30) e venerdì 30 (ore 20.30), Mikko Franck, Direttore Ospite Principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dirigerà orchestra e coro nell’opera in forma di concerto “L’Olandese Volante” di Richard Wagner.

Presente per la prima volta nel calendario ceciliano, L’Olandese Volante proseguirà il ciclo delle grandi opere wagneriane dirette nel corso delle passate stagioni da stimati direttori come Giuseppe Sinopoli, Christian Thielemann, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti e Kirill Petrenko. L’oro del Reno, la Valchiria, il Crepuscolo degli Dei, Tristano e Isotta, Parsifal e Lohengrin sono solo alcune delle rappresentazione ammirate dal pubblico romano, soprattutto negli anni ’90 nell’indimenticato Auditorium di via della Conciliazione.

Rappresentata per la prima volta a Dresda nel gennaio del 1843, l’Olandese Volante è ispirato da una leggenda ben radicata nella tradizione nordica – tramandata in diverse varianti – che narra di un misterioso personaggio, condannato a vagare per i mari fino alla redenzione, raggiunta grazie alla fedeltà della donna che lo ama. Dopo varie revisioni, l’opera ebbe una versione definitiva nel 1860 e, poi, nel 1880.

Anche se la struttura si muove nel solco della tradizione, con arie, duetti, cori e canti di marinai, in realtà si tratta di un’opera innovativa, soprattutto per la continuità musicale e tematica impresa dall’autore sin dalle prime note.

Con questa produzione, il direttore finlandese Mikko Franck torna ancora una volta sul podio ceciliano. Quale Direttore Ospite, Franck dirigerà, fino al 2020, l’orchestra per almeno tre produzioni a stagione e si alternerà al Direttore Principale, Antonio Pappano.

 

Stagione Sinfonica

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Lunedì 26 marzo, ore 19.30

Mercoledì 28 marzo, ore 19.30

Venerdì 30 marzo, ore 20.30

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Mikko Franck direttore

Ciro Visco direttore del Coro

 

Iain Paterson baritono (L’Olandese)

Matti Salminen basso (Daland, marinaio norvegese)

Amber Wagner soprano (Senta, figlia di Daland)

Robert Dean Smith tenore (Erik, un cacciatore)

Tuomas Katajala tenore (marinaio di Daland)

Tiziana Pizzi alto (Mary, nutrice di Senta)

 

Wagner L’Olandese Volante

per info: www.santacecilia.it

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO