VELA-EUROPA CUP LASER – Edoardo Libri inizia con il piede giusto

Malgrado le bizze del vento l’atleta bianco-verde è terzo fra gli Standard. Una sola prova disputata a causa del vento in calo per Laser Standard e Radial, ancora fermi i Laser 4.7

0
186
Edoardo Libri in azione
Edoardo Libri in azione

Ancona, 1 aprile 2018. Un Edoardo Libri in grande forma ha concluso al terzo posto, fra i Laser Standard, l’unica prova che oggi sono riusciti a disputare i 260 partecipanti all’Europa Cup Laser di Ancona, evento iniziato ieri nel bel mezzo di una ventosa perturbazione da Ovest e organizzato dalla SEF Stamura. Il 19enne portacolori del club bianco-verde ha confermato di essere a suo agio anche in un campo di regata complicato, quale il golfo di Ancona è in questi giorni per via dell’instabilità meteo-marina. Lo hanno preceduto il polacco Damian Kosmalski e il tedesco Tim Conradi, rispettivamente primo e secondo della classifica generale provvisoria.

I Laser Radial, i più numerosi, hanno corso anche loro una sola prova, suddivisi in due flotte: la green fleet è attualmente guidata dal finlandese Joakin Svinhufvud, seguito dal connazionale Daniel Book e dall’italiano Esfahani Ghasemzadeh; la blue fleet vede invece al comando un altro azzurro, Giampaolo Gusella, davanti alla francese Maon Peyre (prima femminile) e il tedesco Lennart Wirth. Deluso il fermano Rodolfo Silvestrini (LNI Porto S. Giorgio) che è stato squalificato per una partenza anticipata dopo aver chiuso al secondo posto di flotta la prova di oggi.

Una partenza dei Laser Radial
Una partenza dei Laser Radial

I Laser 4.7 non hanno avuto la possibilità di regatare neanche oggi perché, quando è arrivato il momento di allinearsi e partire, non c’era più vento sul campo di regata. La coda della perturbazione che ha interessato in questi giorni l’Italia Centrale ha indiscutibilmente messo a dura prova le capacità degli organizzatori e la pazienza dei concorrenti che hanno dovuto accettare le bizze di Eolo che anche oggi, onorando la tradizione del pesce d’aprile, si è fatto beffe di quasi 300 velisti.

Le previsioni meteo per domani danno sole, mare calmo e aria leggera ma stabile e il segnale di avviso della prima prova verrà dato alle ore 11, con la speranza di disputare 3 prove.

Info: www.eurilca.euwww.sefstamura.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteCALCIO - Bologna-Roma 1-1. Commento e pagelle giallorosse
Prossimo articoloVELA-EUROPA CUP LASER - Day 3 nel segno di Edoardo Libri
Alessandro Staiti è nato a Roma dove si è laureato in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e poi specializzato in Comunicazione e Organizzazione Istituzionale con tecnologie avanzate. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1986 al 1994 ha collaborato con il settimanale musicale "Ciao 2001" e per lo stesso gruppo editoriale è stato direttore della rivista "Esoterica", caposervizio delle pagine “Cultura” e “Sesso&Salute” del quotidiano nazionale “Quigiovani” e autore di instant book su Sting, a-ha, e Peter Gabriel. Ha pubblicato i saggi "Robert Fripp & King Crimson" (Lato Side, 1982), il primo libro al mondo sul chitarrista inglese e "In The Court Of The Crimson King" (Arcana, 2016) la prima monografia in Italia sulla nascita della band che ha cambiato la storia del Rock. Opinionista sportivo in radio e TV, collaboratore di "Classic Rock", Staiti è caporedattore delle sezioni Sport e Musica di MP News. Archivio Articoli

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO