PROG FESTIVAL – Agusa e The Trip a Stazione Birra

Venerdì 20 aprile 2018 sul palco del noto locale romano di Via Placanica si esibirà per la prima volta in Italia una delle band svedesi più apprezzate per i suoi brani sognanti e fiabeschi che combinano in un riuscito mix prog folk e psichedelia. Nella stessa serata lo straordinario ritorno di una delle prime prog band italiane, The Trip

0
239
Agusa a Stazione Birra

ROMA CAPITALE DEL PROG?
L’amore fra i musicisti e Roma dura da secoli e si è manifestato anche nella musica Progressive. Iniziarono Le Orme, registrando nel 1974 a Roma “In Concerto”, il primo disco dal vivo in assoluto della storia del rock progressivo italiano.

Anche i Pink Floyd furono conquistati dall’atmosfera delle loro tre nights of wonder a Roma nel settembre 1994, inserendo in “Pulse” molti brani dei concerti romani, riconoscibili anche dai cori da stadio dei fans. I Porcupine Tree incisero a Roma nel 1997 “Coma Divine”, riconosciuto dalla band come la migliore esibizione mai fatta. Nel 1998 la PFM ritornava alla grande dopo dieci anni di silenzio, catturando nel live “PfmPfm.it“una serata magica a Roma. Poi nel 2000 i King Crimson non poterono fare a meno di includere in “Heavy ConstruKction” le registrazioni audio e video della serata di Roma, anche se il concerto era infelicemente terminato in anticipo a causa dei flash dei fans sgraditi a Fripp.

Più di recente, nel 2008, il Balletto di Bronzo, gruppo napoletano ma ormai attivo a Roma dal suo ritorno negli anni ’90, ha inciso nella Capitale il suo primo dvd “Live in Rome”.
Roma è stata causa ed effetto in questi meravigliosi live album, che la magia della Città Eterna ha sicuramente contribuito a rendere indimenticabili.

Senza conoscere tutti questi illustri precedenti, gli AGUSA hanno deciso, per pura convergenza e per amore, di registrare a Stazione Birra il loro nuovo disco dal vivo.
La storica experience hall di via Placanica 172 quest’anno celebra 20 anni di attività ed è recentemente ritornata al Prog, con tre serate in aprile molto promettenti (6/4 Welcome Back Prog, 13/4 Le Orme + David Cross, 20/4 Agusa + The Trip) e altre sorprese in arrivo. Stazione Birra è attrezzatissima con le più moderne apparecchiature da concerto e di registrazione, con un mixer Midas Verona a 40 canali e una consolle Alesis da registrazione a 24 tracce.

Il quintetto di Malmö ha già prodotto quattro dischi dal suo debutto nel 2014. Il fantasy prog degli Agusa ha già conquistato molti Paesi, e ora anche l’Italia, col loro primo tour.
Gli Agusa col loro sound mettono d’accordo i fans dei Pink Floyd, dei Jethro Tull e degli Änglagård. Prog, folk e psichedelia combinati in modo unico. Le loro ricche composizioni sono state definite “fiabe senza parole” e portano visioni di lontani paesaggi sognanti. Titoli insieme ingenui ed evocativi come “Ad est del sole, ad ovest della luna”, “La scala attraverso i boschi”, “La Ballata di Kung Bore (Re Inverno)” “La foresta incantata” lasciano intravedere il mondo fiabesco degli Agusa.

Live in Rome” verrà prodotto in versione LP, CD e download, sarà disponibile a dicembre 2018 ed è preordinabile dalla nuova pagina Agusa Live in Rome.
Nella pagina di prevendita è possibile acquistare anche i biglietti del concerto degli Agusa a Roma il 20 aprile 2018, data in cui il live verrà registrato. La copertina del disco dal vivo è ancora provvisoria.

Partecipa a un’esperienza unica: assistendo al concerto degli Agusa farai parte della storia del prog scandinavo, testimoniando con la tua voce e i tuoi applausi il calore del pubblico italiano. Sulla stessa pagina saranno disponibili, oltre che i biglietti del concerto di Roma, anche i CD ed LP del catalogo degli Agusa, richiestissimi e appena ristampati.

AGUSA
Mikael Ödesjö – Guitar
Jeppe Juul – Organ, Leslie, keyboard
Jenny Puertas – Flute, percussion
Tobias Petterson – Bass
Tim Wallander – Drums

SCANDINAVIAN PROG FESTIVAL
AGUSA + THE TRIP
Venerdì 20 aprile 2018
Stazione Birra
Via Placanica 172 – Roma

Biglietti e info
#Prog in Progress – AGUSA (Svezia) + The TRIP 
Pagina evento Facebook

Promo video spot TRS 102.3

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO