PROGRESSIVE ROCK – The Pineapple Thief: DISSOLUTION uscirà il 31 agosto

Il nuovo album della band inglese è il secondo con il virtuoso Gavin Harrison, batterista dei King Crimson e dei Porcupine Tree, che ha contribuito in maniera rilevante alla composizione e agli arrangiamenti di tutti i brani. Previste due date in Italia: il 22 febbraio 2019 a Roma e il 23 a Milano. Ascolta Far Below, il primo singolo estratto da DISSOLUTION, all'interno dell'articolo

0
591
The Pineapple Thief

The Pineapple Thief hanno svelato il loro primo singolo tratto dal nuovo album DISSOLUTION, intitolato Far Below dal nuovo album in studio di prossima uscita. L’attesissimo seguito di YOUR WILDERNESS del 2015, è il secondo album della band con il virtuoso batterista Gavin Harrison, King Crimson e Porcupine Tree.

Il vocalist, compositore e chitarrista Bruce Soord spiega l’evoluzione della canzone: “Far Below ha iniziato la sua vita come una jam session tra me e Gavin. Gavin ha avuto questo caratteristico ritmo di 6/8 e non ci è voluto molto tempo per trovare le melodie. E così è nata una canzone. È la mia traccia preferita dall’album? Impossibile giudicare perché l’album copre così tanto terreno. Ma mostra quello che tutti noi vogliamo per i Pineapple Thief e io per primo non vedo l’ora di suonarlo dal vivo.”

Bruce Soord rivela di più sui temi di DISSOLUTION: “In senso lato il titolo riflette la disintegrazione delle relazioni e della rovina del nostro tessuto sociale. Viviamo in un periodo in cui si suppone che siamo più connessi che mai, ma, personalmente, sono più felice quando scollego la connessione.”

Dissolution

Soord elabora il processo di scrittura e registrazione: “Siamo stati ancora una volta raggiunti da Gavin Harrison. È stato un vero e proprio viaggio di collaborazione tra noi quattro, scrivere e registrare questo disco, con le canzoni che hanno preso vita da sole. Quando tutti si muovono nella stessa direzione, possono succedere cose incredibili. The Pineapple Thief è una proposta diversa con Gavin. Questa volta è stato con me fin dall’inizio di DISSOLUTION e insieme abbiamo portato le canzoni in un territorio che non avrei trovato da solo. Ci siamo trovati a spingerci l’un l’altro molto di più, sia dal punto di vista tecnico che artistico. Ci sono stati dei momenti nelle profondità del processo di scrittura e registrazione, durati 6 mesi, in cui mi sono sentito così euforico e allo stesso tempo esausto e sopraffatto che non riuscivo a immaginare che avremmo mai finito il disco. Ogni giorno ci siamo trovati a scoprire quel qualcosa in più che non sapevamo di avere. Nessuno di noi permetterebbe a nessuno o qualcosa di ostacolare quello che sentivamo dovesse diventare l’album. Rivedo il processo con immenso orgoglio”

Gavin Harrison ha dichiarato: “È stato fantastico collaborare di nuovo con questi ragazzi – specialmente perché questa volta sono stato coinvolto da zero. È stato uno sforzo molto stimolante e penso che si rivelerà il migliore.” DISSOLUTION è stato registrato in tutto il Regno Unito nei vari studi dei membri del gruppo, Bruce spiega: “La batteria è stata registrata e mixata da Gavin nel suo studio Bourne Place a Londra, ha la migliore sala dal vivo che abbia mai ascoltato e ottiene un incredibile mix di batteria: Gavin mi ha inviato un mix stereo di batteria che è poi costantemente cambiato con il progredire delle canzoni. Jon registra il suo basso nel suo studio a nord di Leicester, Steve registra le sue tastiere nel suo studio di master in Exeter e io registro e mixo il resto nel mio studio (Soord Studios) a Yeovil, nel Somerset. Può sembrare strano che siamo stati in grado di creare qualcosa come band pur essendo così lontani, ma abbiamo parlato quasi quotidianamente: la tecnologia significa che le idee possono essere condivise all’istante.”

L’art-work di DISSOLUTION è opera d’arte dell’iconica agenzia di design Styloruge, che ha prodotto copertine di album per artisti come Pink Floyd, David Bowie, Blur e il film britannico Trainspotting. I Pineapple Thief sono cresciuti fino a diventare una delle luci principali del dominio sperimentale rock in Europa, YOUR WILDERNESS ha visto più di 4 milioni di streaming, un 7 posto nelle UK Independent Charts e due estesi tour europei culminati alla Islington Assembly Hall di Londra, dove il concerto e stato registrato per l’uscita dell’album live WHERE WE STOOD.

DISSOLUTION verrà pubblicato nei seguenti formati:

  • CD
  • Black LP – audiophile 180g vinyl
    Limited Edition Crystal Clear LP edition – audiophile 180g vinyl
  • Blu-ray – contiene un booklet di 16 pagine, l’album più bonus in un mix audio surround 5.1 DTS-HD 24/96 e audio stereo Hi-res 24/96
  • Edizione Deluxe 4 dischi – contiene un booklet di 52 pagine con materiale illustrativo esclusivo, l’album originale su CD più un secondo CD di bonus, ed è completato con un DVD e Blu-ray con l’album e materiale bonus in un mix audio surround 5.1 DTS-HD 24/96 e audio stereo ad alta risoluzione 24/96.
  • Tutte le piattaforme digitali e di streaming

The Pineapple Thief porterà DISSOLUTION in tour a partire da settembre 2018, con nuove date aggiunte per marzo 2019. Questo tour include il loro più grande spettacolo fino ad oggi al prestigioso O2 Shepherd’s Bush Empire di Londra – i biglietti sono in vendita fin d’ora.

THE PINEAPPLE THIEF LIVE IN 2018 / 2019
Sep 15 – FR,Paris – La Maroquinerie
Sep 16 – BE, Brussels – La Madeleine
Sep 17 – DE, Bremen, Schlachthlof
Sep 18 – DE, Hanover – Musikzentrum
Sep 19 – DE, Berlin – Lido
Sep 21 – PL, Warsaw – Stodola
Sep 22 – CZ, Olomucany – S-Club
Sep 23 – CZ, Prgaue – Rock Cafè
Sep 25 – AU, Wien – Szene
Sep 26 – DE, Munich – Backstage Werk
Sep 27 – DE, Aschaffenburg-  Colos-Saal
Sep 28- DE, Cologne – Live Music Hall
Sep 29 – NL, Amsterdam – Melkweg
Oct 4 – UK, Edinburgh – Liquid Rooms
Oct 5 – UK, Sheffield – Leadmill
Oct 6 – UK, London – O2 Shepherds Bush Empire

2019
Feb 22 – IT, Roma – Largo Venue
Feb 23 – IT, Milano – Santeria Social Club
Mar 3 – DK, Copenhagen – Vega
Mar 5 – SE, Stockholm – venue tba
Mar 6 – NO, Oslo – John Dee

The Pineapple Thief sono:
Bruce Soord – vocalist, guitarist, composer
Gavin Harrison – drums
Jon Sykes – bass
Steve Kitch – keyboards

The Pineapple Thief online:
Website: www.thepineapplethief.com
Facebook: www.facebook.com/thepineapplethief
Twitter: www.twitter.com/pineapplethief
Instagram: www.instagram.com/thepineapplethief
Spotify: https://play.spotify.com/artist/4lrBMUSk8PiNnCEZfsmPAk
YouTube: https://www.youtube.com/playlist?list=PLE6401DB011BD837E
Apple Music: https://itunes.apple.com/gb/artist/the-pineapple-thief/id278648772

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO