VISTI PER VOI – Kedi la città dei gatti

Istanbul di giorno, di notte, vista dall’alto, entrando nelle case e nei mercati, nelle strade e tra i tetti, all'alba e al tramonto, ma soprattutto per raccontare le storie dei suoi adorabili felini

0
252

Kedi la città dei gatti di Ceyda Torun è un film che regala emozioni non solo a chi ama I felini: la macchina da presa ci mostra la città e la storia di alcuni dei migliaia di gatti che da sempre ci vivono. Sono randagi ma tutta la comunità li accudisce, rispettando la loro libertà. Veri padroni della città, i gatti possono contare sulla solidarietà degli abitanti: c’è chi ne apprezza l’autonomia e l’intraprendenza,chi cerca la loro compagnia per superare un momento difficile, chi ne ammira l’eleganza o la gioia di vivere.

Questo film documentario ci mostra gatti, che hanno scelto il loro quartiere e hanno le loro abitudini. Ed ecco sette protagonisti, con il loro carattere e il loro modo di fare.

Sari è una gatta bianca e rossa dal carattere forte, sempre in cerca di cibo per I suoi cuccioli. Aslan è “un piccolo leone”specializzato nella caccia ai topi e in cambio riceve pesce fresco da un ristorante vicino al porto. Bengu è un vero rubacuori, adora le coccole e vive nella zona industriale. Impossibile non notare Psicopat, una gatta considerata la matta del quartiere, sempre pronta a farsi rispettare e gelosissima del suo compagno. Combatte con Gamsiz, il “duro” che vive nel quartiere degli artisti.

Deniz è un vero amicone, sempre in cerca di coccole nel mercato biologico e poi c’è Duman “il gentiluomo” che vive in un quartiere elegante di Istanbul. Non entra nel suo ristorante preferito, ma chiede da mangiare bussando più volte alla finestra.

Kedi la città dei gatti racconta l’amore di Istanbul per i suoi amici a quattro zampe che vivono in libertà, amati e coccolati dai suoi abitanti che ne rispettano il carattere e ne ottengono compagnia. C’è anche chi confida di curare le sue ferite proprio prendendosi cura di un gatto, che comunque ci insegna a rispettare la libertà di ognuno, con le sue caratteristiche e I suoi difetti.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO