SANTA CECILIA – Ritorna sul podio ceciliano Mikko Frank. Sarà accompagnato dalla violoncellista Sol Gabetta

Saranno eseguite opere senza tempo di Čajkovskij, Lalo e Sibelius

0
221
Mikko Frank, Sol Gabetta e l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in prova

Giovedì 18 ottobre, alle ore 19.30 (con repliche venerdì 19, ore 20.30, e sabato 20, ore 18) ritornano all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’ambito della stagione sinfonica di Santa Cecilia, due artisti di prim’ordine. Sul podio ci sarà Mikko Frank, già al secondo anno nelle vesti di Direttore Ospite Principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Al suo fianco, come solista, troverà spazio la violoncellista argentina Sol Gabetta che farà uso del suo prezioso Gaudagnini del 1759.

Il programma della serata, di rara bellezza, inizia con l’ouverture di Romeo e Giulietta, composta da Čajkovskij in forma di poema sinfonico ispirato alla arcinota storia d’amore tratta da Shakespeare. Prosegue con un capolavoro della letteratura violoncellistica come il Concerto per violoncello e orchestra composto da Édouard Lalo.

La seconda parte della serata è un vero e proprio omaggio di Mikko Frank alla sua patria, la Finlandia. Sarà eseguita la Sinfonia n. 2 di Jean Sibelius, un’opera dal forte carattere estroso e romantico. Concepita durante un soggiorno a Rapallo, in Liguria, la sinfonia è struggente e luminosa. “È come se l’Onnipotente avesse buttato giù i pezzi di un mosaico per il pavimento di un cielo e mi avesse chiesto di metterlo insieme”, scriveva lo stesso Sibelius per descriverla.

Dopo la replica di sabato 20 ottobre, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Mikko Frank e Sol Gabetta partiranno per un tour tra l’Italia e la Germania. Saranno prima a Verona, Brescia e Milano e, poi, a Monaco di Baviera e a Bregenz (in tale ultimo appuntamento Sol Gabetta sarà sostituita da Camille Thomas).

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

giovedì 18  ottobre, ore 19.30

venerdì 19 ottobre, ore 20.30

sabato 20 ottobre, ore 18

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Mikko Franck direttore

Sol Gabetta violoncello

Programma:

Čajkovskij Romeo e Giulietta ouverture-fantasia

Lalo Concerto per violoncello

Sibelius Sinfonia n.2

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO