EVENTI – Nicola Piovani presenta a Roma “Piovani dirige Piovani”

Venerdì 9 novembre 2018 alle ore 18.00 presso laFeltrinelli Libri e Musica, in via Appia Nuova 427, il Maestro avrà il piacere di presentare la registrazione delle sue colonne sonore più celebri eseguite dal vivo. Interverrà Michele dall’Ongaro, Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

0
82
Piovani dirige Piovani Copertina

Venerdì 9 novembre 2018 due appuntamenti in uno con il Maestro Nicola Piovani: il celebre pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano presenterà a Roma, alle ore 18.00, presso laFeltrinelli di Via Appia Nuova il suo ultimo CD in uscita proprio lo stesso giorno per Warner Music Italy.

Piovani dirige Piovani presenta per la prima volta la registrazione delle colonne sonore più celebri del Maestro Piovani eseguite in concerto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai presso l’auditorium RaiArturo Toscanini” di Torino il 05 ottobre 2016.

Piovani dirige Piovani” propone alcune tra le più note colonne sonore del Maestro: la “Suite Taviani” con le musiche composte per i film “Fiorile”, “Il Sole Anche Di Notte”, “La Notte Di San Lorenzo”, “Good Morning Babilonia”; per proseguire con la “Suite Benigni”, una selezione di musiche dai film “Pinocchio” e “La Vita È Bella”; fino ad arrivare alla “Suite Fellini”, con temi tratti da “L’intervista”, “La Voce Della Luna”, “Ginger & Fred”.

Nicola Piovani
Il Maestro Nicola Piovani

Nel concerto registrato su questo disco abbiamo eseguito le partiture da cui sono nate le colonne musicali per il cinema dei Taviani, di Benigni e di Fellini, in un montaggio da concerto che le presenta nella loro interezza, e che vuole essere come un riassunto dell’anima sonora di quelle opere cinematografiche.

Vincitore di un premio Oscar per la colonna sonora di “La Vita È Bella”, tre David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, tre Nastri d’argento, due Ciak d’oro, il Globo d’Oro della stampa estera, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival Musique et Cinéma di Auxerre.

Ha musicato più di 150 film, realizzando felici sodalizi artistici con i più importanti protagonisti del cinema italiano: Fellini (che si è rivolto al Maestro per i suoi ultimi 3 film), Monicelli, Tornatore, Benigni, Moretti, Taviani e del cinema internazionale: Pál Gábor, Dusan Makavejev, Bigas Luna, Jos Stelling, John Irvin, Sergej Bodrov, Philippe Lioret, per citarne alcuni.

Compositore di fama internazionale, nel 2008 è stato nominato Chevalier dans l’ordre des Arts et des Lettres dal ministro francese della Cultura. Ha inoltre collaborato con Fabrizio De Andrè per gli album “Non Al Denaro, Non All’amore Né Al Cielo” e “Storia Di Un Impiegato”.

Il Maestro Piovani mentre dirige - Foto PiùLuce-®2016
Il Maestro Piovani mentre dirige – Foto PiùLuce-®2016

Piovani dirige Piovani tracklist:

Suite Taviani
1. Fiorile
2. Il Sole Anche Di Notte
3. La Notte Di San Lorenzo
4. Good Morning Babilonia

Suite Benigni
Pinocchio

5. Il Burattino
6. La Fata Turchina
7. Il Gatto E La Volpe
8. Il grillo Parlante
9. Lucignolo
10. Pinocchio finale

La Vita È Bella
11. Buongiorno Principessa
12. La Vita È bella
13. Grand Hotel Fox-trot
14. Grand Hotel Valzer
15. Al Campo
16. Il Carrarmato
17. Abbiamo Vinto

Suite Fellini
18. Intervista
19. La Voce Della Luna
20. Ginger & Fred

VENERDÌ 9 NOVEMBRE 2018 DALLE ORE 18:00
INCONTRO CON NICOLA PIOVANI
laFeltrinelli Libri e Musica
Via Appia Nuova, 427 – Roma
Ingresso libero

CONDIVIDI
Articolo precedenteLIVE REVIEW - King Crimson: Bournemouth Pavilion Theatre, 29 ottobre 2018
Alessandro Staiti è nato a Roma dove si è laureato in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e poi specializzato in Comunicazione e Organizzazione Istituzionale con tecnologie avanzate. Giornalista pubblicista dal 1981, dal 1986 al 1994 ha collaborato con il settimanale musicale "Ciao 2001" e per lo stesso gruppo editoriale è stato direttore della rivista "Esoterica", caposervizio delle pagine “Cultura” e “Sesso&Salute” del quotidiano nazionale “Quigiovani” e autore di instant book su Sting, a-ha, e Peter Gabriel. Ha pubblicato i saggi "Robert Fripp & King Crimson" (Lato Side, 1982), il primo libro al mondo sul chitarrista inglese e "In The Court Of The Crimson King" (Arcana, 2016) la prima monografia in Italia sulla nascita della band che ha cambiato la storia del Rock. Opinionista sportivo in radio e TV, collaboratore di "Classic Rock", Staiti è caporedattore delle sezioni Sport e Musica di MP News. Archivio Articoli

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO