APPUNTAMENTI – “Perfetta Letizia”. In mostra al Temple University Rome Campus il connubio tra arte e terapia

0
223

“Perfetta Letizia” è una scommessa, una consapevole interpretazione del mondo circostante, un approccio ai luoghi più spaesanti, una dichiarazione di intenti. Perfetta Letizia è la mostra che presenta gli esiti finali della quarta annualità del progetto di arte e terapia Colori nella notte. Arte contemporanea a supporto del disagio psichico e sociale ideato e promosso dall’Associazione Parterre Officine Sociali, un laboratorio artistico che vede interagire gli ospiti della struttura residenziale terapeutico-riabilitativa Villa Letizia di Roma con il lavoro di Gioacchino Pontrelli, sotto la supervisione dello psicoterapeuta Gianfranco Geraci. Da settembre 2017 a ottobre 2018 uomini e donne di età e storie diverse hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le tecniche del disegno e della pittura, sperimentandone le capacità espressive, mimetiche o immaginifiche, giungendo a risultati sempre nuovi per tecnica e per composizione.

Rispetto agli anni precedenti, il lavoro si è evoluto in direzioni differenti – ora più figurative, ora più astratte –, ma è sempre stato indirizzato dalle figure di riferimento con un riguardo speciale alle naturali inclinazioni dei partecipanti, al fine di esaltarne le potenzialità più o meno manifeste. Dopo una prima fase di integrazione del gruppo “storico” con i nuovi elementi e nuove sperimentazioni con la matita e il colore, le finalità terapeutiche hanno incontrato gli intenti formali per mezzo di un’osmosi creativa, mantenendo come obiettivo comune la proposta di un progetto espositivo strutturato.
La mostra/evento tiene dunque conto delle diverse personalità degli artisti, del differente percorso compiuto in quattro anni di intenso lavoro e si struttura come un disordine organizzato di pitture su stoffa, di tele di piccole e medie dimensioni e una serie di disegni su carta che sanno restituire la flagranza del gesto istintivo, di un approccio all’arte disinibito e ancora incantato, che non ci piace definire Outsider, ma al contrario Insider.

INFO

Perfetta Letizia
da un laboratorio condotto da Gioacchino Pontrelli
con gli ospiti della struttura terapeutico-riabilitativa per il disagio psichico Villa Letizia di Roma
mostra a cura di Andrea Ruggieri e Gianfranco Geraci
con la collaborazione di Maria Elena Raschi
Organizzazione Roberta Romano
Gallery of Art
Temple University Rome Campus
Lungotevere Arnaldo da Brescia 15 | Roma
29 novembre – 1 dicembre 2018
vernissage giovedì 29 novembre 2018 | ore 19,00

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO