KING CRIMSON – Tutte le iniziative per celebrare il 50° anniversario

Nel 2019, 50 concerti, varie uscite discografiche tra cui un nuovo box dedicato a In The Court Of The Crimson King con materiale inedito, un documentario e 50 brani rari o in versione alternativa, commentati da David Singleton, uno per settimana, in download sul sito DGM

0
445
King Crimson 50

Il 13 gennaio 1969, Greg Lake, Ian McDonald, Michael Giles e Robert Fripp, con Peter Sinfield che operava luci e suoni, si ritrovavano nell’angusto seminterrato del Fulham Palace Cafe per le prime prove. Nascevano così i King Crimson.

A luglio la band suonava al famoso concerto di Hyde Park dei Rolling Stones di fronte a circa 600 mila spettatori. A ottobre veniva pubblicato IN THE COURT OF THE CRIMSON KING, salutato da Pete Townshend degli Who come un “misterioso capolavoro“. L’album raggiungeva in poco tempo il 5° posto nelle classifiche del Regno Unito, poco dopo il 30° in quelle USA, e quindi rimpiazzava ABBEY ROAD dei Beatles al 1° posto nelle classifiche internazionali in Giappone.

A dicembre 1969, dopo un tour di successo negli Stati Uniti, la prima line-up dei King Crimson implodeva con la decisione di McDonald e Giles di abbandonare la band. In realtà, si trattava solo degli inizi di una magnifica e complessa avventura artistica che vede oggi il Re Cremisi calcare i palcoscenici internazionali riscuotendo un successo mai raggiunto prima.

Per celebrare il 50° anniversario sono previste tante e diverse iniziative lungo l’arco del 2019.

50 Concerti per il 2019

L’attuale line-up di otto musicisti – Robert Fripp, Tony Levin, Jakko Jakszyk, Mel Collins, Gavin Harrison, Pat Mastelotto, Jeremy Stacey, Bill Rieflin – eseguirà 50 concerti in tre continenti come parte del Celebration Tour 2019. Date già annunciate e in vendita includono tre concerti alla Royal Albert Hall di Londra, il 18, 19 e 20 giugno, tre date in Italia l’8 (Arena di Verona), il 10 (Stupinigi Sonic Park) e il 18 luglio (Perugia), e alla Radio City Music Hall di New York il 21 settembre.

king-crimson-2019-tour-1-

Le uscite discografiche del 2019

FebbraioKing Crimson 1972-74 – il secondo cofanetto di 6 LP da Larks’ Tongues in Aspic a USA (versione espansa) in vinile di alta qualità da 200 grammi.

Illustrazione box 1972-74

Maggio: Heaven and Earth – un set multi-disco di CD/DVD-a/Blu-Ray che copre il periodo tra la fine degli anni ’90 e il 2008, completando la disponibilità di tutti gli album in studio dei King Crimson in audio 5.1.

Copertina Heaven and Earth

Ottobre: set di CD/DVD-a/Blu-Ray delle registrazioni del 1969, che completa la disponibilità di tutti gli album in studio dei King Crimson su Blu-Ray. È in programma anche un set di vinili delle registrazioni del 1969. Altre pubblicazioni pianificate comprendono: le edizioni in vinile da 200 grammi Beat e Three of a Perfect Pair, i 2CD del King Crimson Tour Box 2019, il 6 ° nella serie pubblicata per accompagnare ogni tour dal 2014 in poi.

50 Collectors’ Club – per il Club dei Collezionisti nel 2019 verranno pubblicati CLUB48, CLUB49 e CLUB50 – gli ultimi tre della serie dei Collectors’ Club, con 50 uscite nel 50° anno della band. CLUB48 sarà una registrazione dal mixer del concerto di recente scoperta a Newcastle l’8 dicembre 1972 dalla formazione completa di Larks’ Tongues in Aspic prima che Jamie Muir lasciasse la band.

In The Court of the Crimson King Companion & Boxed Set

Ottobre: verrà pubblicata – in coincidenza e per festeggiare la data di uscita originale dell’album di debutto dei King Crimson il 12 ottobre 1969 una Limited Edtion del cofanetto In The Court of the Crimson King che comprende tutte le registrazioni dal vivo, le registrazioni di studio multitraccia del 1969, nonché un nuovo remix 5.1 dell’album. DGM Companion Vol. 1, a cura di Robert Fripp & David Singleton – Un libro in forma di vinile che ripercorre la storia di In The Court of the Crimson King , con timeline completa, foto estese, ricordi e saggi.

Giugno: la lunga biografia di Sid Smith, acclamata e da anni fuori stampa, In the Court of King Crimson sarà pubblicata in un’edizione riveduta, aggiornata e ampliata.

50 speciali uscite di musica digitale, KC 50

50 tracce, una a settimana con una take nuova, rara o alternativa da tutto il catalogo dei King Crimson e disponibile tramite tutti i principali servizi di download e streaming.
Ogni traccia sarà accompagnata da una speciale introduzione del manager e produttore dei King Crimson, David Singleton.

SCARICA QUI LA PRIMA DELLE 50 TRACCE


SCARICA QUI LA SECONDA DELLE 50 TRACCE

Documentario

Cosmic F * Kc: il documentario sui King Crimson, diretto da Toby Amies, a cui è stato dato accesso esclusivo alla band attuale, con interviste ai membri del passato e filmati d’archivio. Verrà pubblicato alla fine del 2019. Sarà anche pubblicata una colonna sonora di accompagnamento.

Stampe serigrafate in edizione limitata della famosa copertina con la “faccia urlante” di Barry Godber

200 stampe serigrafate in edizione limitata della copertina esterna di In the Court of the Crimson King. 100 copie degli interni. Stampato con le dimensioni effettive del quadro originale (46,5 pollici x 27,5 pollici compresi i bordi). Tutte le stampe saranno firmate e numerate da Robert Fripp. Ai primi acquirenti verrà offerta la possibilità di acquistare insiemi numerati corrispondenti.

Abbigliamento

12 T-shirt speciali per il 50 ° anniversario, che completano l’artwork della serie di download digitali KC50.

Per ogni informazione dettagliata: il sito ufficiale dei King Crimson

I King Crimson su FacebookI King Crimson su Twitter

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO