VISTI PER VOI – Red Joan

0
205

Joan Stanley è una donna anziana, vive in un sobborgo londinese, si occupa del suo giardino e dei suoi nipoti, ma è stata un’ insospettabile spia del KGB. E’ interpretata magistralmente da Judi Dench in Red Joan del regista Trevor Nunn.

Il film racconta i ricordi della donna, che viene interrogata e arrestata dai servizi segreti britannici. Ripercorre il suo incontro con il giovane comunista Leo Galich fino alla sua decisione di passare le informazioni riservate del suo lavoro di ricercatrice alla Russia.

Una vita inquieta, con la difficoltà di farsi spazio tra colleghi pronti a relegarla a compiti secondari e di gestire  storie d’amore complicate.

Molto curata la narrazione degli anni in cui veniva progettata la bomba usata negli attacchi nucleari di Hiroshima e Nagasaki e del clima sociale e politico in cui Joan cresce umanamente e professionalmente.

Contrastata la relazione con Leo, che mescola ambiguamente sentimenti e passione politica ma anche quella con un suo collega, coinvolto nello scandalo seguìto alla scoperta che qualcuno aveva tradito.

I ricordi tornano negli interrogatori a cui Joan viene sottoposta e le emozioni prendono il sopravvento, riportandola alle scelte e ai turbamenti della sua giovinezza.

Grande la forza e il coraggio di questa donna che riesce a tenere nascosta la sua vera identità, ad affrontare la morte di Leo e la difficoltà di portare avanti le sue scelte.

Red Joan è un viaggio tra anni difficili e decisioni coraggiose. Si ispira alla storia di Melita Norwood, fisica nucleare, arrestata per spionaggio negli anni Novanta, accusata di aver passato all’Unione Sovietica informazioni sulla bomba atomica negli anni Quaranta.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO