HI-TECH – Smartwatch e auricolari trainano il mercato della tecnologia indossabile

I braccialetti per il fitness, invece, perdono appeal

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Cresce il mercato della tecnologia da indossare, trainato dagli smartwatch e dagli auricolari, mentre i bracciali per l’attività fisica iniziano a perdere appeal. A delineare il quadro sono gli analisti di IDC (International Data Corporation), secondo cui i dispositivi indossabili, nel 2019, faranno registrare vendite globali per 222,9 milioni di unità. La cifra salirà poi fino a 302,3 milioni nel 2023, con un tasso di crescita del 7,9%.

L’oggetto del desiderio sono gli smartwatch, di cui saranno messi in commercio 91,8 milioni di unità quest’anno e 131,6 milioni di pezzi nel 2023. Di questi, uno su quattro sarà un Apple Watch, mentre circa la metà consentirà di collegarsi alle reti cellulari senza dover passare dallo smartphone.

L’indipendenza dal telefono è solo uno dei trend, rilevano gli analisti, secondo cui nei prossimi anni gli orologi saranno integrati nell’ecosistema della casa “intelligente” e serviranno ad esempio per monitorare le condizioni di salute, o ai genitori per controllare i bambini.

Auricolari e cuffie smart, dal canto loro, faranno registrare consegne per 72 milioni di unità quest’anno e per 105,3 milioni nel 2023. Il primo utilizzo è ancora il classico ascolto di musica o podcast, ma questi dispositivi saranno utili anche per accedere agli assistenti virtuali, avere traduzioni simultanee e aiutare chi ha problemi di udito.

Meno movimentato, invece, è il mercato dei braccialetti per il fitness, di cui si attendono 54,2 milioni di vendite nel 2019 e 55 milioni nel 2023. Oltre la metà di questi dispositivi sarà consegnata in Cina, mentre in mercati maturi come Nord America ed Europa Occidentale i volumi caleranno, perché i consumatori si orienteranno sempre di più verso gli smartwatch.


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