Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 25 maggio 2020

  • MP News
  • Musica

Live Report: Alicia Keys @ Lucca Summer Festival 2008

28.07.2008 - Carlo Guglielmo Vitale



Domenica 20 luglio siamo andati a Lucca per assistere al ritorno in Italia di Alicia Keys, che il 19 aveva già partecipato all’evento musicale Umbria Jazz. Dopo il grande successo ottenuto con il suo ultimo concerto a Milano nel marzo scorso la cantante e’ tornata per la gioia dei suoi fans. Alicia Keys, nonostante i suoi “soli” 27 anni e’ già una star di fama internazionale e’ ha all’attivo ben 4 album. E’ una delle maggiori cantanti del genere R&B (Rithm and Blues), ovvero soul, e ha riscosso fin da subito il successo non solo del pubblico ma anche della critica, testimoniato dai numerosi premi musicali ottenuti.
Come molti cantanti di fama anche Alicia si e’ fatta attendere non poco dalla piazza lucchese gremita (circa 4000 persone); numerosi erano i turisti stranieri presenti, soprattutto tedeschi. Dopo più di 40 minuti, in cui siamo stati intrattenuti da musica di diverso genere soffusa a basso volume dagli altoparlanti, e’ comparsa finalmente l’attesissima Alicia Keys, chiamata varie volte dai fans più accaniti!
I brani eseguiti dalla cantante e dalla sua band sono stati alcuni dell’ultimo album “As I Am” (pubblicato nell’autunno 2007) ma anche molti del suo “Diario” (“The Diary of Alicia Keys”) e alcuni del suo album di debutto del 2001 “Songs in A Minor”.
Alicia Keys non solo ha cantato, con la sua voce così energica, ma ha anche suonato il piano e ha simpatizzato col pubblico trasmettendo, anche grazie all’effetto delle luci, una forte carica di empatia e di suggestione.
Terminato il concerto dopo quasi un’ora e mezza, il pubblico non si e’ “arreso” in silenzio: si sono alzati tutti in piedi per chiamare calorosamente Alicia, che e’ riapparsa sul palco e si e’ esibita col fantastico “No One”. Ancora non contenti, i fans hanno chiamato un’altra volta la cantante, che ha soddisfatto tutti con “If I Ain't Got You”. Insomma Alicia Keys ha molto a cuore il suo pubblico, come dimostrato dai due bis richiesti e ottenuti.
Il tour di Alicia ha ripreso molto presto, il 23 e’ stata a Nizza e il tour prosegue verso il Sud-Est asiatico, Giappone mentre in autunno tornerà in Europa.
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.