Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


domenica 22 settembre 2019

  • MP News
  • Musica

QUANDO LA FOTOGRAFIA E’ ETICA

Appuntamento al festival di Lodi, dal 19 al 22 maggio.

18.05.2011 - Redazione



Dal 19 al 22 maggio prossimi, in diverse e suggestive sedi della città di Lodi, è in programma il Festival della Fotografia Etica, un appuntamento imperdibile perché unico nel suo genere. Giunto alla sua seconda edizione e nato da un'idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, il Festival è dedicato all’approfondimento della relazione tra etica, comunicazione e fotografia, promuovendo quest’ultima  a strumento di conoscenza e di approfondimento con modalità e declinazioni differenti.

L’iniziativa, che propone mostre, videoproiezioni, dibattiti, incontri, workshop e letture portfolio, ha come tema principale l’esplorazione del dolore umano psicologico o fisico.

Tre le esposizioni personali di grande rilievo, con immagini realizzate da fotoreporter di fama internazionale: “War Is Personal” di Eugene Richards , che presenta le storie di militari americani durante guerra in Iraq, documentandone le ricadute a livello personale; “Blanco” di Stefano De Luigi (vincitore dell’edizione 2010 del Premio Getty), un lavoro che documenta le diverse realtà dei non vedenti nei cinque continenti; “Odd Days” di Simona Ghizzoni,  un progetto che illustra il problema dell’anoressia femminile.

Una sezione specifica è dedicata alla comunicazione fotografica delle ONG e alle mostre da esse commissionate e promosse. Per Medici Senza Frontiere, è in mostra “Il cibo non basta” di Philipp Horak, Magnus Hallgren, Francesco Zizola, Michael Goldfarb, Susan Sandars, Laurent Chamussy, Jodi Bieber, Christine Roblin e Pim Ras, mentre per CESVI, è esposto il progetto “Karamoja, contrasti d’Africa” di Fulvio Zubiani

Le quattro serate saranno invece dedicate a videoproiezioni di lavori effettuati da photo-collectives, gruppi di fotografi professionisti indipendenti, su tematiche di forte contenuto etico. La forma comunitaria dei lavori che realizzano costituisce un elemento di forte interesse etico e porta inoltre all’introduzione di soluzioni tecnologicamente innovative per la presentazione dei progetti, con l’utilizzo di linguaggi nuovi e di forme e stili comunicativi eterogenei.

Da non perdere, poi, i workshop, rivolti sia a professionisti del mondo della fotografia, sia ad un pubblico amatoriale. Quello di Stefano De Luigi, “Classici ed Outsider del Fotogiornalismo” propone un viaggio attraverso la storia del reportage e dei suoi principali interpreti, mentre 10b Photography  propone un approfondimento workshop sulle tecniche di fotoritocco in fotografia; dal semplice ritocco alla posproduzione specifica per il fotogiornalismopost-produzione nell’immagine.

Il festival propone inoltre il progetto fotografico “7 marzo, l’istantanea della provincia di Lodi” effettuato dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine. La mostra intende festeggiare i vent’anni dall’Associazione, gestita con logiche di volontariato culturale, che nel corso degli anni ha sviluppato un approccio di progettualità comune rispetto alla documentazione del territorio.

A conclusione dei quattro giorni, sarà premiato il vincitore della prima edizione di World.Report Award | Premio Italiano di Fotogiornalismo, istituito dal Festival della Fotografia Etica e ArtèFoto Festival, che è andato a Fausto Podavini con “MiRelLa”.

 

FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA 

LODI – 19 – 22 MAGGIO 2011

 

SEDI:

Sede espositiva della Banca Popolare di Lodi – Via Polenghi Lombardo 13, Lodi

Chiostro del Museo Paolo Gorini – Via Bassi 1, Lodi

Sede  del Gruppo Fotografico Progetto Immagine - Via Vistarini 30, Lodi

Ex Chiesa di San Cristoforo - Via Fanfulla 14, Lodi

Ex Chiesa dell’Angelo - Via Fanfulla 22, Lodi

Le videoproiezioni e i dibattiti saranno presentati presso

Teatro Alle Vigne -Via Cavour 66, Lodi

Ridotto del teatro alle Vigne -Via Cavour 66, Lodi

 

Per tutte le info: www.festivaldellafotografiaetica.it

 

 




BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.