Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


sabato 26 settembre 2020

  • MP News
  • Musica

Apre l’Apple Store a Roma

01.04.2007 - Marco Valerio Moretti



RECENSIONE - La via del basso di Franco Di Donato

Bassista tra i più virtuosi e apprezzati nel panorama italiano ed europeo, pubblica ora un doppio singolo e un...
Leggi l'articolo

SPETTACOLI - La Roma S...Canzonata di Sandro Scapicchio

Venerdì 15 maggio 2015 allo storico Teatro cabaret "Il Puff" di Trastevere lo spettacolo-recital del cantautore...
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Enrico Dindo e i Solisti di Pavia

Giovedì 23 aprile, alle 21, presso il Collegio Borromeo di Pavia, una serata all'insegna di Schubert
Leggi l'articolo

L’Apple Store che ha aperto a Roma alle ore 9 di sabato 31 Marzo vuole essere, ed è, un negozio “totale”. Perché, come vuole la tradizione degli Apple Store (ce ne sono già 177 sparsi tra Stati Uniti, Canada, Giappone e Inghilterra), il negozio che ha aperto all’interno del Centro Commerciale Roma Est (all’incrocio tra l’autostrada A24 e il Grande Raccordo Anulare) non è solamente un punto vendita dei prodotti Apple (tra i quali i principali sono l’iPod e, chiaramente, il Mac).

Basta andare a curiosare sul sito della Mela per avere una prima idea della quantità e della qualità dei servizi offerti. Il negozio vuole essere un punto di ritrovo, il luogo ospitante di una community di fruitori di informatica, sia professionisti e appassionati che principianti. Per questo c’è il Genius Bar, dove viene offerta assistenza tecnica; l'area "Creativity", nella quale i clienti possono ricevere una consulenza personale sui loro progetti da specialisti Apple esperti nei più svariati settori, dalla fotografia al cinema, alla stampa, alla musica; è presente l’interessante progetto “Pro Care”, attraverso il quale i clienti, mediante una carta acquistabile online, possono fissare appuntamenti settimanali per l’assistenza e per corsi personalizzati (sarà il cliente a scegliere il proprio programma didattico). L’Apple Store offre inoltre, ogni giorno, seminari gratuiti della durata di un’ora per aiutare gli utenti a comprendere il funzionamento, e a sfruttare al massimo le potenzialità, del Mac. Ancora, vi è l’offerta di seminari mensili gratuiti per bambini dai 6 ai 13 anni, a conferma dello spirito di comunità “universale” che permea tutte le iniziative.

Il negozio è il primo Apple Store che apre nell’Europa continentale: per una volta noi italiani siamo stati scelti come “pionieri” da una grande azienda che porta con sé l’immagine della modernità. Perché è questo che ha in mente la Apple, nella persona di Steve Jobs, quando parla del “Digital Lifestyle”, cioè della vita digitale che caratterizza questo nuovo millennio, e che caratterizzerebbe l’uomo moderno. in essa il Computer, e tutti gli altri apparecchi digitali, fanno parte della vita tutti i giorni. I nuovi Mac inglobano adesso televisione, stereo, telefono. L’iTV è già disponibile, mentre per l’iPhone l’uscita è prevista per fine 2007.

L’Apple Store di Roma, che si estende su una superficie di 370 metri quadri, è fatto di legno, vetro e acciaio e dotato di arredamento minimalista, ed è pensato come il modello di negozio del nuovo millennio, nel quale il punto vendita si fonde con il punto di ritrovo per una community, e nel quale lo spazio riservato all’esposizione dei prodotti Apple è condiviso con quello riservato a ciò che con questi ultimi si può creare (cioè prodotti multimediali vari). Steve Cano, responsabile internazionale degli Apple Store, specifica: “Siamo stati i pionieri dello shopping online e il cliente può continuare a comprare in rete ciò che desidera, ma qui potrà orientarsi nella scelta e toccare con mano, oltre a imparare come usare il proprio Mac. E poi, questi sono da sempre luoghi di grande creatività. Con i nostri software lavorano e producono tanti musicisti e videomaker, e nei nostri spazi essi si incontrano per condividere esperienze”.

Allora, benvenuti nel nuovo Millennio.

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.