Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


mercoledì 23 settembre 2020

  • MP News
  • Musica

Recensione Musica: Volcano! - Beautiful Seizure

E’ un'esplosione sconsiderata. L’urlo disarmato di tre esseri umani, un focolare di sentimenti devastati e devastanti.

29.11.2008 - Andrea Pergola



RECENSIONE - La via del basso di Franco Di Donato

Bassista tra i più virtuosi e apprezzati nel panorama italiano ed europeo, pubblica ora un doppio singolo e un...
Leggi l'articolo

SPETTACOLI - La Roma S...Canzonata di Sandro Scapicchio

Venerdì 15 maggio 2015 allo storico Teatro cabaret "Il Puff" di Trastevere lo spettacolo-recital del cantautore...
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Enrico Dindo e i Solisti di Pavia

Giovedì 23 aprile, alle 21, presso il Collegio Borromeo di Pavia, una serata all'insegna di Schubert
Leggi l'articolo

Titolo: Beautiful Seizure
Artista: Volcano!
Etichetta: The Leaf Label
Anno di uscita: 2005
Genere: Art Rock
Voto: 7,5
Non c'è quiete. E' come se il mondo divenisse neve, e la neve valanga. Travolti gli alberi, travolte le case. Per qualche chilometro nulla viene travolto, ed è solo un'intensità preparatoria, come un chirurgo per 4 minuti si lava, si disinfetta, sapendo che lo attenderà il sangue e la devastazione. Così la valanga, non travolge nulla sapendo che quel che è in arrivo è morte e sazietà. O grida, almeno.
No, non è quiete $40, 000 Plus Interest. E’ neve che non travolge preparandosi al dramma (o al pianto disperato di La Lluvia, 2 minuti e 47 nei quali la voce diviene lama e poi compagna d'un gruppo di strumenti nostalgici e caotici. E' un tentativo non riuscito di cercare la calma, la tranquillità. Un tentativo fallito in pochi secondi, che esplode presto in un'orgia di suoni).
Neanche le campane, travolte, suonano più al morto. Il funerale è il segno ormai inutile dell'umanità ora sconfitta. L'umanità piena ha dinnanzi a sè un bivio: scegliere tra la mela e la pistola / Apple or Gun. Tra una seconda genesi con la quasi insperata chance di un nuovo peccato originale. O la fine definitiva. Un suicidio o una carneficina: non è così cruciale la differenza.   
Beatiful Seizure è l'uomo che balbetta il suo passato. Che gettato nella valanga spera ancora i suoi ricordi possano valere qualcosa in questo mercato di ombre.
E poi è pazzia. Perchè non siamo stati progettati per un simile terrore. E, presto o tardi, la fine sarà quella per tutti (Pulling My Face In And Out Of Distortion, I Blink Too Much)

Estremista. Schizzofrenico, a tratti cacofonico. Volgare. Eccessivo. Devastante. Tragico, tragico, e ancora tragico. Toccante. Appassionato. Orgiastico, incredibilmente orgiastico. Intimistico.
Beautiful Seizure è Pollock che ha preso tutti questi aggettivi e li ha sgocciolati senza precauzione su una tela rossa, marrone e giallo acuto. E' una follia lucidissima.
E' il capitolo più disperato di una vita. E la speranza idiota del giorno dopo. Il piacere di soffrire e la voglia di camminare altrove.

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.