Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


domenica 24 maggio 2020

  • MP News
  • Musica

LIBRI - I vincitori della XII edizione del Premio Sandro Onofri

Alessandro Portelli e Phillip Lopate si aggiudicano il prestigioso premio di reportage narrativo

03.12.2011 - Simone Di Tommaso



SPETTACOLI - La Roma S...Canzonata di Sandro Scapicchio

Venerdì 15 maggio 2015 allo storico Teatro cabaret "Il Puff" di Trastevere lo spettacolo-recital del cantautore...
Leggi l'articolo

Recensione: Alessandro Fiori - Attento a Me Stesso

Senza troppi giri di parole: uno dei migliori dischi usciti in Italia nel concluso e per nulla compianto 2010. Un...
Leggi l'articolo

Recensione: Negramaro - Casa 69

Non so se è una mania tutta umana o semplicemente mia propria, quella di guardare indietro –al passato-...
Leggi l'articolo

Recensione: Trenincorsa - Verso Casa

Trasformare la rabbia in poesia. In che modo? Con che mezzo? Risposte certe le possono dare i Trenincorsa, ma ci...
Leggi l'articolo

La Casa delle Letterature di piazza dell'Orologio ha ospitato, lo scorso 1° dicembre, la cerimonia di conferimento del Premio Sandro Onofri.

Alla presenza dell'Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Dino Gasperini e dei giurati Valeria Arnaldi, Nicola Fano, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Antonio Pascale e Vito Teti, sono stati premiati l'autore italiano Alessandro Portelli per il libro America Profonda (2011, Donzelli) e l'autore straniero Phillip Lopate, edito in Italia dall'Editore Gaffi.

Il Premio, giunto alla XII edizione, è assegnato, ogni anno, a un libro di un autore e di un editore italiani selezionato tra quelli inviati alla Casa delle Letterature entro i termini stabiliti e ad un autore straniero che, con la sua produzione recente, ha saputo illustrare al meglio il genere letterario del reportage narrativo.

Il prestigioso premio è dedicato alla memoria di Sandro Onofri (1955 - 1999), scrittore, giornalista, insegnante romano e, soprattutto, uno degli interpreti più originali ed efficaci del genere reportage narrativo. I suoi titoli più famosi sono: Vite di riserva (storie e annotazioni di viaggio tra gli indiani d'America); Le magnifiche sorti (cronache e narrazioni dal Bel Paese); Registro di classe (appassionato diario di un insegnante).

 

I VINCITORI

Alessandro Portelli è considerato tra i fondatori della storia orale. Insegna Letteratura angloamericana all'Università «La Sapienza» di Roma ed è presidente del Circolo Gianni Bosio. Per i tipi della Donzelli ha pubblicato: L'ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria (Premio Viareggio 1999); Canoni americani (2004); Città di parole (2006); Storie orali (2007) e Acciai speciali (2008).

 

Phillip Lopate è uno scrittore, giornalista ed intellettuale newyorkese di origini ebree. È autore di numerosissimi saggi sulla poesia, la narrativa, il cinema, l'arte e l'architettura, sempre caratterizzati dall'anticonvenzionalità dell'analisi e dall'umorismo. Negli Stati Uniti i suoi "personal essay" sono pubblicati da Random House, e più volte sono stati presenti nelle classifiche dei 100 libri più venduti. In Italia, dove è pubblicato dall'Editore Gaffi, suoi articoli sono apparsi sulla rivista Lo straniero e sui quotidiani la Repubblica e Corriere della Sera.

 

 

www.casadelleletterature.it

www.zetema.it

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.