Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


martedì 07 aprile 2020

  • MP News
  • Musica

APPUNTAMENTI - Christina Pluhar & L'Arpeggiata

Al Teatro Argentina il 20 febbraio alle ore 21,15

19.02.2014 - Simone Di Tommaso



Nell'ambito della stagione della Filarmonica Romana, il Teatro Argentina ospita, giovedì 20 febbraio, uno straordinario concerto che segna l'incontro la musica antica e la musica contemporanea.
Il protagonista della serata è l'ensemble barocco ‘L'Arpeggiata', diretto dalla sua fondatrice Christina Pluhar. Costituito da solisti virtuosi e affermati, il gruppo ha come scopo quello di riscoprire la musica antica meno conosciuta, in particolare quella del primo Seicento.
La formazione presenta, pertanto, al pubblico romano il nuovo progetto artistico Music for a while. Il titolo deriva da una delle più famose arie di Henry Purcell, tra i più significativi musicisti inglesi.
La serata si apre con una Ciaccona strumentale di Maurizio Cazzati, un autore attivo tra Mantova e Bologna nella seconda metà del Seicento. Prosegue, poi, con alcune liriche, arie, musica devozionale, songs e pezzi strumentali scelti dall'ampio corpus di Purcell: a partire proprio dall'aria Music for a while tratto dall'opera Oedipus e poi convogliata nella raccolta Orpheus Britannicus, per proseguire con brani tratti dal repertorio teatrale The Fairy Queen, Dido and Aeneas, The Mock Mariage, Wellcome to all pleasures.

INFO
‘Music for a while'
Christina Pluhar & L'Arpeggiata
Teatro Argentina - Largo di Torre Argentina, n. 52, Roma
Giovedì 20 febbraio 2014, ore 21,15
Durata: 85' circa senza intervallo
www.filarmonicaromana.org

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.