Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


domenica 09 agosto 2020

  • MP News
  • Attualità

Combattere l’insicurezza stradale

18.11.2009 - Marco Valerio Moretti



Quando sicurezza vuol dire insicurezza

Il razzismo, avallato dal decreto sicurezza, sale sui treni. Il racconto di un episodio accaduto nella tratta tra...
Leggi l'articolo

PUBBLICAZIONI - “11 settembre 2021. Le minacce del prossimo decennio”

Il volume sarà presentato mercoledì 30 maggio 2012, alle 17, presso l'Aula "Giuseppe Dalla Vedova" di...
Leggi l'articolo

Gp e polemiche, “Roma città parassita”

Lega Nord e Verdi contro la Formula 1 nella capitale. Botta e risposta tra Alemanno e il sindaco di Monza...  
Leggi l'articolo

Roma Capitale. Ecco cosa cambierà nell’amministrazione della Città Eterna

  Mentre si celebrano i 140 anni di Roma capitale d'Italia, il Cdm approva il primo decreto che darà vita...
Leggi l'articolo

Un'iniziativa per fronteggiare uno dei più grandi problemi della società moderna. "Gli incidenti stradali, nella città di Roma, mietono ogni anno un numero di vittime pari a dieci volte quello degli omicidi" afferma infatti Marcello Aranci, autore del libro Conoscere per governare l'insicurezza stradale, edito da Srdai Federmanager e presentato il 10 novembre a Roma nelle sale di Palazzo Valentini, sede della Provincia.

Aranci, Presidente della Consulta Provinciale per la sicurezza stradale, è stato coadiuvato nella presentazione dell'opera, tra gli altri, dall'Assessore alla mobilità del Comune Sergio Marchi, dall'Assessore alle politiche di sicurezza della Provincia Ezio Paluzzi, dal Direttore dell'ufficio pastorale della Santa Sede per il tempo libero Mons. Pier Gaetano Lugano e dal Presidente della filiera strade di Confindustria Carlo Giovanini, in una conferenza svoltasi davanti a una platea di assoluto livello.

Gli incidenti stradali rappresentano uno dei principali problemi e una delle maggiori cause di mortalità nella società odierna. Per combattere il loro incremento è necessaria una collaborazione di tutte le forze politiche e soprattutto uno sforzo per ottenere "un salto di qualità a livello di formazione e di informazione dei cittadini", afferma l'assessore Marchi. Il tema della sicurezza stradale è stato messo al centro del piano per la mobilità sostenibile del Comune di Roma. L'assessore sta portando avanti il programma assieme al Presidente della commissione sicurezza del Comune Roberto Cantiani, che fa notare quanto sia importante "controllare gli interventi". L'accento viene messo ancora sull'aspetto divulgativo e formativo da Giovanini e dal Mons. Lugano, il quale crede che la società debba "ripensare totalmente il proprio stile di vita e di mobilità".

Le istituzioni, a testimonianza del loro lavoro di rete sul tema, non sono perciò volute mancare alla presentazione del libro di Aranci. Libro che, come il suo autore tiene a precisare, sarà distribuito dallo stesso Sdrai e non costituisce un'operazione commerciale.

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.