Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


sabato 14 dicembre 2019

  • MP News
  • Attualità

"CORTI AND CIGARETTES" 2011

Fra le novità, una sezione Sperimentale e tre rassegne tutte da scoprire

15.05.2011 - Redazione



APPUNTAMENTI - Internazionale a Ferrara 2011

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2011, giornalisti, scrittori, artisti e lettori si incontreranno a Ferrara per la V...
Leggi l'articolo

PRIMO PIANO - Se non le donne, chi?

Manifestazione delle donne di Se non ora quando? Roma, Piazza del popolo
Leggi l'articolo

Torna anche quest’anno, più ricco che mai, “Corti and Cigarettes”, Il Festival Internazionale del Cortometraggio, ormai giunto alla sua IV edizione. Il concorso intende mantenere, anche per l’edizione 2011, il suo impegno per la ricerca, diffusione e promozione dei migliori cortometraggi in circolazione.

Molte le novità e le sorprese previste per pubblico e partecipanti: la rassegna, organizzata in tre giornate, sarà articolata in due Sezioni, “Corti Internazionali” e “Corti Sperimentali” e due neonate Rassegne “MedShort” e “Scandinavian Short”, che promuoveranno i cortometraggi più validi del panorama italiano e internazionale, e toccheranno tematiche sociali, culturali ed ambientali.

Autori emergenti, esponenti della critica cinematografica on-line, militanti tra le nuove figure produttive nate grazie all’abbattimento dei costi consentito dal digitale, s’incontreranno nel quadro di un’iniziativa che metterà la promozione culturale al centro dell’attenzione, anche grazie alle tavole rotonde e ai dibattiti tra registi, produttori e tecnici sui grandi temi della cinematografia odierna.

Il Festival, che avrà luogo come sempre a Roma, in data da definire, continuerà una volta finita la rassegna. Attraverso il sito internet della manifestazione, infatti, si potranno vedere le opere in concorso e creare dibattiti virtuali sia sulle tecniche di regia, sia sulla tematica affrontata. Così facendo ogni regista, spettatore e cinefilo che prenderà parte ad una delle fasi del Festival potrà mettere a confronto la propria esperienza, le proprie competenze tecnico-artistiche, i propri gusti cinematografici.

Sin dalla sua nascita Corti and Cigarettes si è rivolto tanto in termini di pubblico che di film maker partecipanti ad una platea creativa con visioni ed idee che spesso esulano radicalmente dagli stereotipi abituali.

Corti and Cigarettes, grazie anche al patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma, della Provincia di Roma e di Cinecittà Luce, vuole essere una manifestazione in continua trasformazione, sempre in aggiornamento, che contribuirà anche nei prossimi anni al ricambio generazionale dei cineasti italiani.

Nelle scorse edizioni, grazie al numero di partecipanti, di ospiti, di pubblico e di addetti ai lavori, il Festival è riuscito a creare uno scambio e un movimento costruttivo aprendo la strada a collaborazioni tra case produttrici ed autori, tra interpreti e registi, che ancora oggi continuano fruttuosamente.

La terza edizione ha visto il trionfo di Massimiliano Camaiti, vincitore con il suo "L'amore non esiste" sia del premio come Miglior Corto, sia del Premio Cinecittà Luce, che ha assicurato al film la distribuzione in sala. Il tutto sotto l'occhio esperto di una giuria di primo piano presieduta da Bruno Altissimi e composta dalle attrici Ana Caterina Morariu e Monica Scattini, dall'autore Rai Adriano De Maio, dallo scenografo premio Oscar Osvaldo Desideri e dai registi Giancarlo Scarchilli, Alexis Sweet e Marco Filiberti.

Per tutte le informazioni e il bando della nuova edizione: www.cortiandcigarettes.com

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.