Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


sabato 19 settembre 2020

  • MP News
  • Attualità

Documento dei contestatori di Azione Universitaria

«I motivi della nostra protesta»

18.10.2007 - Redazione



INCONTRI METROPOLITANI #8

Storie, confidenze, personaggi in Città
Leggi l'articolo

VATICANO - Il Papa consegna la Bolla di indizione del Giubileo

La misericordia al centro dell'Anno Santo indetto da Papa Francesco
Leggi l'articolo

MODA - Speciale AltaRoma 2015

Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2015 la nuova edizione di AltaRoma AltaModa
Leggi l'articolo

Benvenuti a Roma Tre. Benvenuti all'inaugurazione dell'anno accademico. Se qualcuno si sta chiedendo come mai anche questa volta sia stata anticipata la risposta è da cercare tra le agende delle Autorità e Personalità che saranno insieme al Magnifico le vere star dell'evento.

E gli studenti? Noi dovremmo essere il corpo centrale dell'inaugurazione e invece ci liquidano dando la possibilità ad uno di noi di fare un "discorsetto" di 10 minuti censurato e preconfezionato. Ricordate l'anno scorso? Al nostro rappresentante degli studenti è stata tolta la parola perché in barba al cerimoniale ha voluto criticare il marciume dell'attuale sistema universitario.

Ci sarebbe quasi da essere orgogliosi ... L'immagine del nostro Ateneo apparirà migliore di quella che è ... In fondo questo carnet di ospiti chi se lo può permettere? Tutto sarà perfetto come la migliore notte degli oscar dove tra le star premiate e pubblicizzate splenderà di luce riflessa il Magnifico Fabiani nelle vesti del migliore attore non protagonista.

In stile Veltroniano il Rettore della Terza metterà in scena l'ennesimo episodio della sua lunga carriera auto celebrandosi tra Presidenti di Stato e Ministri Rossi, tra fedeli colonnelli e clienti, tra tv e giornali, tra PARENTI e amici. Insomma il buon Fabiani si sentirà a casa...

Nessuna vergogna, nessuna morale, nessun imbarazzo... nonostante l'Ateneo di Roma Tre sia in rivolta.. Fabiani prosegue il suo mandato in modo cinico e spietato. Mandato che per la seconda volta sarà prorogabile, forse all'infinito, dopo una seconda modifica dello Statuto di Ateneo avvenuta a colpi di maggioranza in senato accademico.

Sulla prima modifica di statuto, Noi e solo Noi di Azione Universitaria, siamo stati contrari. Sulla seconda, invece, si è svegliato qualcun altro, forse toccato nei propri interessi, e si deciso a contrastare il monarca dell'ostiense.

In questa sede troverete altri che come noi contestano la linea del Rettore. Per favore non ci accomunate ai Presidi che fino a ieri erano censori delle nostre attività culturali e che eseguivano fedelmente le direttive del sovrano. Se li sentite parlare di etica e coerenza chiedetegli come mai hanno consentito a Fabiani di fare la prima modifica per fare il terzo mandato.

Non associate la nostra protesta a quella di altri studenti (di sinistra) che fino a ieri per motivi di interesse e di partito hanno rappresentato il braccio armato di una certa linea di pensiero e che oggi sono suscettibili di strumentalizzazione perché intravedono la possibilità di salire su un altro treno.

Dalla nostra parte abbiamo la consapevolezza di aver combattuto sempre un sistema di privilegi, interessi, politica e potere che oggi tutti evidenziano e che mai hanno realmente affrontato.

Abbiamo la forza della coerenza che ci permette di affrontare anche questa contestazione a testa alta.

Tra i tanti bersagli della giornata non possiamo esimerci dal criticare ancora una volta la persona e l'operato del Ministro Mussi. Da quando è Ministro non ci sono più concorsi per docenti, le tasse universitarie sono aumentate, gli scandali e gli abusi dei poteri dei baroni sono aumentati, sono diminuiti i fondi per i servizi e la ricerca. L'anno scorso non si è presentato, oggi per noi è un ospite indesiderato.

Azione Universitaria Roma Tre

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.