Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


martedì 22 settembre 2020

  • MP News
  • Attualità

SOCIETA' - Roma si prepara alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II

Tutti gli appuntamenti, gli eventi e le info per i 2 milioni di fedeli e turisti attesi

30.04.2011 - Redazione



SCIENZA&TECNOLOGIA - Una breve storia del tempo: prima, durante e (forse) dopo Einstein

Festival delle Scienze 2012 – Roma, Auditorium Parco della Musica  
Leggi l'articolo

AMBIENTE&TECNOLOGIA - Sorge a Roma la prima 'casa di paglia' urbana

Chi avrebbe mai pensato che, nelle città italiane del XXI secolo, saremmo tornati a vivere in abitazioni...
Leggi l'articolo

VATICANO - Papa Francesco in partenza per la Turchia

Il Santo Padre è partito dall'aeroporto di Fiumicino per il sesto viaggio del suo pontificato. Nei tre giorni...
Leggi l'articolo

 


Foto di Emanuele Cedrone

Mancano poche ore all'appuntamento con la cerimonia di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, e Roma si prepara ad accogliere quasi 2 milioni di fedeli e turisti.

Per il 1° maggio, dunque, Roma Capitale, con il supporto di Zètema Progetto Cultura, riceverà nel modo migliore quanti arriveranno a festeggiarlo, con un programma di manifestazioni culturali e servizi straordinari di ospitalità, presentato lo scorso 12 aprile presso i Musei Capitolini, alla presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno e, fra gli altri, dall'Assessore alle Politiche Culturali e del centro Storico Dino Gasperini.

Sarà generale la mobilitazione per dare risalto, assistenza e accoglienza ai partecipanti a questa grande festa di incontro tra cultura e spiritualità cittadina. 35 i punti di accoglienza e assistenza a fedeli e turisti: ai 10 P.I.T. (Punti Informativi Turistici) normalmente attivi, si aggiungeranno altri 25 punti temporanei, distribuiti in tutta la città, dal Circo Massimo, alle Stazioni Metro, arrivando fino al Porto di Civitavecchia. Nei luoghi strategici e di maggiore afflusso della città, saranno presenti totem multimediali touchscreen con guide per i pellegrini e informazioni pratiche, che potranno anche essere ricevute su dispositivi mobili tipo smartphone.

Due mostre accompagneranno questo importante evento: dal 29 aprile al 13 maggio 2011 "Karol il papa dei popoli" allestita in Piazza della Repubblica (in contemporanea a Cracovia) presenterà una scelta di foto dedicate a Giovanni Paolo II e la città di Roma, disposte su quattro parallelepipedi e un cubo, quest'ultimo con quattro gigantografie. Durante la notte, strutture retroilluminate creeranno un suggestivo effetto di luci.

Dal 28 aprile al 25 settembre 2011 "All'Altare di Dio" a Palazzo Caffarelli, Musei Capitolini (in coincidenza a Varsavia) dove immagini, oggetti e video di una straordinaria vita quotidiana racconteranno la storia di uomo che ha segnato un'era. 150 fotografie, in gran parte firmate dal noto fotografo Vittoriano Rastelli, integrate con alcuni oggetti appartenuti a Papa Giovanni Paolo II, in un percorso costantemente accompagnato dalle sue parole, attraverso supporti audiovisivi e non.

Anche la Piazza del Campidoglio parteciperà, il 2 maggio, alla grande festa ospitando alle 19.00 l'evento di testimonianze e musica "Giovanni Paolo II e Roma: Memoria e Gratitudine", con il concerto dell'Orchestra Stabile di Sanremo, diretta da Fabrizio Santori, e le testimonianze di Don Massimo Camisasca, Cardinale Stanislaw Dziwisz, Andrea Riccardi, Padre Lucio Maria Zappatore, Monsignor Domenico Sigalini, Elio Toaff, Joaquìn Navarro Valls. Il concerto si aprirà con un inedito "Magnificat" a due voci. A seguire si alterneranno sul palco i veterani della musica italiana, tra cui Amedeo Minghi, Tosca, i Matia Bazar, la Premiata Forneria Marconi e Roby Facchinetti. Anche la musica classica renderà il suo omaggio con l'esecuzione di una suggestiva Ave Maria cantata sull'intermezzo della Cavalleria Rusticana.

Inoltre il 1° maggio - tradizionalmente giorno di chiusura - e lunedì 2 maggio - normale chiusura settimanale sarà garantita l'apertura straordinaria dei Musei Civici per consentire ai tanti partecipanti a questo evento di eco mondiale di poter visitare i capolavori ospitati all'interno dei tanti siti, con un biglietto ridotto di 1 euro aderendo all'iniziativa del Ministero e le Attività Culturali.

Ma Roma riserverà un'altra sorpresa per questo importante evento: nella metà del mese di maggio sarà inaugurata una statua in bronzo di Giovanni Paolo II, alta circa 4 metri, realizzata da Oliviero Rinaldi e donata alla città di Roma dalla Fondazione Silvana Paolini Angelucci, che verrà collocata nell'area antisante la Stazione Termini.

Intanto, dalle 20 di questa sera, sabato 30 aprile, i fedeli saranno riuniti in una veglia che si terrà al Circo Massimo con preghiere, canti, testimonianze.

Un appuntamento importante per Roma Capitale, per il quale la città vuole dare il meglio di sé celebrando questa grande festa, nel ricordo di un Papa particolarmente vicino al cuore di Roma e dei romani.

 


Conferenza stampa di presentazione del programma di appuntamenti per la beatificazione di Giovanni Paolo II
Foto di EMANUELE CEDRONE. www.emanuelecedrone.com


BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.