Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 10 agosto 2020

  • MP News
  • Attualità

PUBBLICAZIONI - “11 settembre 2021. Le minacce del prossimo decennio”

21.05.2012 - Redazione



Combattere l’insicurezza stradale

Un'iniziativa per fronteggiare uno dei più grandi problemi della società moderna. "Gli incidenti...
Leggi l'articolo

Quando sicurezza vuol dire insicurezza

Il razzismo, avallato dal decreto sicurezza, sale sui treni. Il racconto di un episodio accaduto nella tratta tra...
Leggi l'articolo

EVENTI - Francesco Guccini alla Festa del Libro e della Lettura

Il celebre cantautore presenta l'antologia dei suoi ricordi, il “Dizionario delle cose...
Leggi l'articolo

A vent'anni anni dai tragici attentati dell'11 settembre 2001, che hanno sconvolto il mondo intero e segnato una cesura cruciale nella storia contemporanea, risulta impresa più che ardua proiettarsi nel futuro, anche il più prossimo. Se cambiamenti significativi stanno modificando l'assetto del pianeta ad una velocità oramai incontrollabile - dalle tecnologie ai rapporti fra le grandi potenze mondiali -, prevedere l'evoluzione di uno scenario già di per sé complesso appare pressoché impossibile.

Un tentativo di dare forma a quelli che potrebbero essere i nodi cruciali del domani, non tanto per fare proiezioni scientificamente indiscutibili, quanto per aprire alla riflessione e comprensione di fenomeni che sono già in atto, è oggi in libreria con l'eloquente titolo "11 settembre 2021. Le minacce del prossimo decennio". Edito da Franco Angeli nella collana "Terrorismo, Intelligence e Sicurezza", e curato da Gianluca Ansalone e Angelo Zappalà, il volume si compone di 11 saggi firmati da autorevoli esperti italiani, che affrontano ciascuno, in modo lucido e originale, uno scenario futuro relativo alle principali minacce della sicurezza nazionale e internazionale.

La lettura scorre agile per la chiarezza della scrittura, qualità che rende il volume adatto anche ai meno esperti in materia; i saggi, davvero appassionanti, catapultano il lettore in un immaginario viaggio nel tempo, fino a quel settembre 2021 che dà il titolo al testo. Ne è un esempio il contributo di Stefano Casertano dedicato all'energia e al suo futuro. Una giornata tipo di un giovane lavoratore è raccontata con ironia e qualche nota di amarezza in una grigia e piovosa Milano del futuro, dove la sveglia è gestita dalla rete del computer, al lavoro ci si va in bicicletta perché, oramai, l'auto non la usa più nessuno a causa dell'alto costo del carburante, si mangiano solo prodotti rigorosamente a kilometro zero e la moneta è tornata ad essere quella nazionale, la lira. E, mentre l'Italia è tappezzata da obsoleti e arrugginiti pannelli fotovoltaici, e l'Europa paga le scelte di una politica energetica pulita ma poco lungimirante, la Cina ha in mano il controllo delle risorse energetiche mondiali.  

L'immaginazione, guidata da una massiccia dose di fondatezza, corre veloce, e ogni saggio ci regala un quadro non poi così astratto di un futuro a tratti preoccupante, ma non sempre pessimista. Se, ad esempio, internet rappresenterà una minaccia per gli Stati nel prossimo futuro, poiché la loro sicurezza informatica sarà messa a repentaglio dal cyber-crime, allo stesso modo esisteranno hacker che lavoreranno al servizio del proprio Paese e della sua sicurezza. E' il caso di "The Revenge", nome in codice del protagonista del saggio di Raoul Chiesa dedicato al futuro della rete. Quella di "The Revenge" è la storia di un giovane cyber criminale vendutosi al 'black-market', che, pentito, decide di collaborare con l'esercito nazionale per scongiurare una Cyber War. "The Revenge" riuscirà a sventare, l'11 settembre 2021, un cyber attacco all'Italia da parte di alcuni Paesi nemici, pronti a rubare le informazioni critiche e il know-how nazionale. Vent'anni dopo l'11 settembre 2001 torna la paura di un nuovo attacco terroristico: questa volta però è tutto diverso. Nessun aereo si sarebbe schiantato su obiettivi sensibili e nessuna tv avrebbe trasmesso scene di morte. Nello scenario tracciato da Chiesa, le sicurezze nazionali si misurano nel cyberspazio.

Ma che sarà, in futuro, delle guerre e della jihad, del clima e dei media, delle tecnologie militari e delle città, del crimine organizzato, del terrorismo e dello spazio? "11 settembre 2021. Le minacce del prossimo decennio" risponde a questi interrogativi, sollevando una riflessione sulle problematiche di oggi per affrontarle con coscienza domani.

Il volume sarà presentato mercoledì 30 maggio 2012, alle ore 17, presso l'Aula "Giuseppe Dalla Vedova" di Palazzetto Mattei in Villa Celimontana (Roma - Via della Navicella n. 12), da Gianfranco Battisti, Roberto Vacca e Andrea Volterrani All'incontro saranno presenti i Curatori.

Per maggiori informazioni, e per scaricare l'invito: www.geopolitica.info

Curatori

Angelo Zappalà , psicologo, criminologo, specialista in psicoterapia cognitiva, per FrancoAngeli è co-direttore della collana Terrorismo, Intelligence e Sicurezza . Direttore del Centro Scienze Forensi, giudice onorario Tribunale per i minorenni del Piemonte e Valle d'Aosta, è Ricercatore Dipartimento di Psicologia, Abo Akademi, Università di Turku, Finlandia, Direttore del CrimeLAB (SSF Rebaudengo).

Gianluca Ansalone è esperto di intelligence, strategia e sicurezza. È stato nominato Junior Fellow dall'Aspen Institute e Young Leader dal Consiglio per le Relazioni Italia - USA. È docente presso le Università di Roma - La Sapienza e Roma - Tor Vergata. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui I nuovi Imperi (Marsilio ed, 2008) e Vent'anni senza Muro (Fuoco ed., 2009).

Contributi

Gianluca Ansalone, Jacopo Barigazzi, Fabrizio Battistelli, Gen. S.A. Vincenzo Camporini, Stefano Casertano, Raoul Chiesa, Edward N. Luttwak, Francesco Marelli, Andrea Nativi, Alessandro Politi, Alessandro Ricci, Salvatore Santangelo, Angelo Zappalà

11 settembre 2021. Le minacce del prossimo decennio

Edizione: Franco Angeli

Collana: Terrorismo, Intelligence, Sicurezza

pp. 160,      1a edizione  2012 

Prezzo: € 19,00

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.