Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


venerdì 20 settembre 2019

  • MP News
  • Attualità

APPUNTAMENTI - Golden Gala 2013: la grande altetica all'Olimpico nel ricordo di Mennea

La regina degli sport a Roma il 6 giugno

27.05.2013 - Morgana Evangelisti



APPUNTAMENTI - PraticaMente Ecologia: recupera, ricicla, ricrea

A giugno, sei appuntamenti dedicati al rispetto dell'ambiente e al riciclo @ Tecnotown
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Europa diseguale. Se ne parla a Sbilanciamoci!

Le alternative alla recessione e alle diseguaglianze i temi del forum. A Roma, dal 6 all’8 settembre...
Leggi l'articolo

È nel ricordo di Pietro Mennea, recentemente scomparso, che il 6 giugno prossimo Roma si appresta ad ospitare allo Stadio Olimpico la più grande manifestazione annuale in Italia di atletica leggera, il Golden Gala. La manifestazione sarà dedicata proprio al più grande fra gli atleti italiani, capace di stabilire a Città del Messico nel lontano 1979, il record del mondo sui 200m (19.72) e nel 1980 di conquistare l'oro olimpico ai giochi di Mosca. E fu proprio lui la stella della prima edizione del Golden Gala, a soli 8 giorni dalla conquista del titolo olimpico.

La manifestazione, giunta ormai alla sua 33esima edizione e quinta tappa della IAAF Diamond League, si svolgerà come ogni anno allo Stadio Olimpico e sarà sotto il segno di Usain Bolt, l'uomo divenuto ormai il simbolo della regina degli Sport.

Il programma di gare si aprirà con il Palio dei Comuni, trofeo dedicato ai giovani atleti delle squadre di tutti i comuni del Lazio e regioni limitrofe che si sfideranno in una staffetta mista 12x200m.

Le competizioni più attese prenderanno ufficialmente il via alle 18.15 con il lancio del disco e il salto in lungo donne. Gli iscritti alle 16 gare valide per la Diamond League vedono fra i loro protagonisti ben 38 medagliati alle Olimpiadi di Londra. Fra le stelle internazionali brillano, oltre al già citato e attesissimo pluricampione olimpico Usain Bolt, Justin Gatlin, bronzo olimpico a Londra e avversario di punta di Bolt per questi 100m maschili, previsti per le 21.30. Fra le donne ricordiamo la presenza nella gara dei 200m di Allyson Felix, campionessa olimpica a Londra sulla stessa distanza e nelle due staffette. Non saranno però solo gli atleti internazionali i protagonisti di questa edizionedella kermesse sportiva: al via anche 20 atleti italiani, fra cui spicca la presenza di Alessia Trost, campionessa del mondo juniores 2012 nella disciplina del salto in alto, capace di fissare a soli 19 anni il suo primato personale a quota 2 metri. La stellina italiana dovrà vedersela con atlete del calibro di Anna Chicherova, campionessa olimpica e mondiale, e Blanka Vlasic, vincitrice delle ultime edizioni del Golden Gala. Nei 100 ostacoli saranno presenti al via ben tre atlete italiane, Veronica Borsi, Marzia Caravelli e Micol Cattaneo. Anche nelle gare maschili gli italiani vanteranno presenze importanti: Fabrizio Donato (ancora in forse per un problema fisico) e Daniele Greco, che si sfideranno per la vittoria del salto triplo contro il campione olimpico Christian Taylor, già battuto una volta in Diamond League dallo stesso Donato.

Per tutte le info sull'appuntamento: www.diamondleague-rome.com


FOTO - Golden Gala, Usain Bolt incontra la stampa
Foto di VALENTIN MORARIU




BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.