collabora redazione chi siamo


venerdì 24 maggio 2019

  • MP News
  • Attualità

APPUNTAMENTI - Idos presenta il Vademecum sul dialogo intererreligioso

14.06.2013 - Redazione



Fibonacci e la rivoluzione finanziaria

Leonardo da Pisa, meglio conosciuto come Fibonacci, è un matematico del XIII secolo che deve la sua...
Leggi l'articolo

Comunicare l'immigrazione

Un manuale per contribuire a realizzare un'informazione realistica e non distorta sull'apporto dei cittadini stranieri...
Leggi l'articolo

CrediAmigo: un esempio di best practice per il microcredito in Brasile

Nella seconda metà degli anni ’90 aumentano in Brasile le esperienze di microcredito, inizialmente...
Leggi l'articolo

CrediAmigo: un approfondimento.

  Il successo del Microcredito in Brasile: il caso CrediAmigo. Il programma di microcredito del Banco do...
Leggi l'articolo

 

"Religioni, dialogo, integrazione. Analisi territoriale e buone pratiche": è questo il titolo de Convegno promosso dalla Direzione Centrale degli Affari dei culti - Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, in programma per lunedì 17 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, presso l'aula Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro 5).

Oltre ai saluti del Rettore Luigi Frati, del Direttore del master in Religioni e mediazione culturale, prof. Alessandro Saggioro, e del Direttore del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno, Prefetto Angela Pria, sono previsti gli interventi del Direttore Centrale degli Affari dei culti, prefetto Sandra Sarti, del dott. Franco Pittau (IDOS), dei proff. Paolo Naso (Sapienza Università di Roma), Marco Ventura (Università cattolica di Lovanio), Francesco Zannini (Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica, PISAI) e Brunetto Salvarani (Cem mondialità). Condurrà i lavori Gian Mario Gillio, direttore di Confronti.

Il Convegno costituisce la tappa conclusiva di un progetto finanziato dal Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi (FEI), ideato dalla Direzione Centrale degli Affari dei Culti e realizzato da Com Nuovi Tempi, la società editrice del mensile Confronti, e dal Centro Studi e Ricerche IDOS, che da anni cura la pubblicazione del Dossier Statistico Immigrazione.

Tra gli obiettivi del progetto vi era la produzione di una ricerca che, valorizzando i dati in possesso della Direzione Centrale degli Affari dei culti, offrisse un quadro nazionale del dialogo interreligioso e delle buone pratiche di integrazione promosse sul territorio.

La ricerca è stata approfondita in sei province (Torino, Bergamo, Reggio Emilia, Perugia, Caserta e Catania), dove, in collaborazione con le Prefetture, sono stati promossi incontri che hanno coinvolto i rappresentanti locali della varie comunità religiose.

In occasione del Convegno alla Sapienza, sarà presentato e distribuito il Vademecum "Religioni, dialogo integrazione" che si propone come strumento di lavoro per sviluppare azioni di dialogo interreligioso a sostegno dei processi di integrazione.

Per informazioni rivolgersi a:

 

Per informazioni:

Confronti/Com Nuovi Tempi: tel. 06.4820503 - 06.48903241

IDOS: tel. 06.66514345, int. 1 o 2

e-mail: programmi@confronti.net, idos@dossierimmigrazione.it

 

Segnaliamo inoltre altri due appuntamenti:

 

Martedì, 18 giugno 2013, ore 11.00-13.00

Cnel, Aula del Parlamentino, via D. Lubin, 2 (p.le Flaminio)

"Glossario European Migration Network dei termini in materia di migrazione e asilo in lingua araba"

Presentazione del "Glossario" promosso dall'European Migration Network e curato dal Ministero dell'Interno - Dipartimento Libertà civili

Con la collaborazione del Centro Studi e Ricerche IDOS e dell'Istituto Nallino per l'Oriente.

Per partecipare all'incontro è necessario l'accredito e perciò si chiede di segnalare la partecipazione per e-mail o per telefono

 

Giovedì, 27 giugno 2013, ore 17.00-19.00

Regione Lazio, Sala Tevere, Via Cristoforo Colombo, 212

"Il Lazio nel Mondo. Immigrazione ed emigrazione - Secondo Rapporto"

Presentazione del Rapporto promosso dalla Regione Lazio - Assessorato Politiche Sociali e Integrazione

a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS

 

Ai partecipanti verranno distribuite le pubblicazioni in presentazione

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.