Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


venerdì 15 nov 2019

  • MP News
  • Attualità

ALTAROMA 2013: in passerella l'ETHICAL FASHION INITIATIVE

08.07.2013 - Paolo Manzini



MODA - Speciale AltaRoma 2015

Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2015 la nuova edizione di AltaRoma AltaModa
Leggi l'articolo

ALTAROMA 2013 - Sarli apre la kermesse

Guest star della 23° edizione, Jean Paul Gaultier
Leggi l'articolo

ALTAROMA 2013: sfila l'alta moda italiana

Raffaella Curiel e Renato Balestra hanno presentato la loro nuova collezione couture a/i 2013-14
Leggi l'articolo

MODA - Speciale AltaRoma 2014

Torna la grande moda nella capitale. Tutte le FOTO QUI
Leggi l'articolo

 

Risale al 2008 la partnership tra Altaroma e l'International Trade Centre, insieme per un progetto dal titolo eloquente: Ethical Fashion - "Aid for Trade". Una vocazione etica e sociale che si è sviluppata tenace nel tempo.

Il lavoro e l' imprenditoria etici e solidali come sinonimi di aiuto concreto per i paesi in via di sviluppo. Da allora il progetto Ethical Fashion si è ampliato, ha preso forma e vive attraverso azioni che amplificano la coscienza etica ma anche estetica. Materiali eco compatibili, riciclati ma anche creatività, artigianalità, ispirazioni e suggestioni che nascono nei paesi sub sahariani per incontrare la cultura europea.

Un concetto lungimirante che ha trovato ulteriore conferma nel IHT LUXURY CONFERENCE svoltosi a Roma nell'Autunno 2012. Un importante momento di raccordo tra il 'gotha' del mondo dell'industria, degli addetti ai lavori del mondo fashion luxury, riuniti insieme per confrontarsi sulla centralità e la configurazione del continente africano, come forza motrice e soggetto economico di rilevanza mondiale nella macro - immagine globale. 'The promise of Africa, The power of the Mediterranean', il titolo eloquente del convegno nel quale si è parlato molto anche delle ispirazioni creative generate dal continente africano in genere e dei vari paesi che ne fanno parte. Un immenso microcosmo di stimoli creativi diversi, di artigianalità, di manifatture e un grandissimo potenziale lavorativo che opportunamente aiutato e formato può bastare a se stesso per uscire da condizioni di svantaggio.

Un'ulteriore conferma che Altaroma rappresenta innovazione e cultura in ogni declinazione del settore fashion.

Stella Jean

Nata a Roma e con origini caraibiche, Stella Jean è una giovane e talentuosa fashion designer. Con un background da modella, Stella ha presentato la sua prima collezione nel Luglio 2011 e ha vinto "Who is on Next?", il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia.

Il mood raffinato e prezioso di Stella Jean trae continua ispirazione dalla sua multiculturalità italo/haitiana che si traduce nella "Wax & Stripes" Philosophy", sua vera e propria cifra stilistica. La nuova collezione per la SS 2014 di Stella Jean rappresenta uno snodo estetico in cui affluiscono le storie di tradizioni lontane, che fanno della moda il loro traduttore universale istantaneo. Un incontro visionario, da cui scaturisce uno scambio di opinioni che invita a non fidarsi unicamente delle apparenze.

PortenierRoth

Sabine Portenier e Evelyne Roth sono le due designer svizzere che hanno dato vita al brand PortenierRoth nel 2007. Il concept di base è legato alla particolarità di non creare due collezioni rispettando i diktat imposti dal fashion system, ma un'unica collezione nella quale siano racchiuse le creazioni di entrambe le stagioni, perfettamente mixabili tra di loro. La nuova collezione "Croisiére 14" nasce dalla collaborazione con l'Ethical Fashion Project e utilizza tessuti provenienti dal Burkina Faso. I tessuti fatti a mano vengono mixati con materiali a contrasto come chiffon preziosi, raso di seta, pelle e tricot.

KIKI Clothing

KIKI Clothing è un brand di childrenswear e womenswear con base in Ghana, fondato dalla fashion designer ganese/nigeriana Titi Ademola. Le sue collezioni sono caratterizzate da colori energici, stampe africane e da un vivace stile casual. L'ispirazione per le sue creazioni deriva da differenti culture, ma principalmente dal suo patrimonio ganese/nigeriano e dalle esperienze di vita di ogni singolo giorno.

La collezione che racconta la P/E 2014 è caratterizzata da un'impronta fresca e innovativa che coniuga in modo armonioso colori e tessuti. Le materie prime spaziano dall'Ankara alle stoffe Wax, ma con una leggera innovazione; cioè introducendo una luccicante spruzzata d'oro.

Christie Brown

Christie Brown è un brand di lusso di womenswear con base in Ghana, fondato nel 2008 da Aisha Oboubi. Utilizzando nelle sue collezioni uno stile moderno e stampe africane, Aisha Oboubi ha l'obiettivo di soddisfare le esigenze della donna contemporanea africana. Nella nuova collezione forme geometriche strategiche costruiscono dimensioni ottiche e contrasti. Gli stili e le silhouettes sono ispirate ai 'mod' degli anni '60 e i materiali di ispirazione tribale, realizzati a mano e prodotti da artigiani locali, sono successivamente abbinati a lussuosi chiffon di seta, lino, organze di seta e crepe di raso.

(TUTTE LE FOTO © PAOLO MANZINI per MP News)


Ethical Fashion - "Aid for Trade"
FOTO DI PAOLO MANZINI




Attualità

ALTAROMA 2013 - Le passerelle di sabato

07.07.2013 / Paolo Manzini
Natasha Pavluchenko, Nino Lettieri, Cangiari, Mireille Dagher
Attualità

ALTAROMA 2013 - Sarli apre la kermesse

06.07.2013 / Paolo Manzini
Guest star della 23° edizione, Jean Paul Gaultier
BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.