Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


giovedì 06 agosto 2020

  • MP News
  • Attualità

Smartconn@, la tua città a portata di wi-fi

Al via il nuovo progetto targato HBE

15.06.2014 - Redazione



INCONTRI METROPOLITANI #8

Storie, confidenze, personaggi in Città
Leggi l'articolo

VATICANO - Il Papa consegna la Bolla di indizione del Giubileo

La misericordia al centro dell'Anno Santo indetto da Papa Francesco
Leggi l'articolo

MODA - Speciale AltaRoma 2015

Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2015 la nuova edizione di AltaRoma AltaModa
Leggi l'articolo

Provate a immaginare di vivere in una città facile, veloce, ecologica ed economica. Da oggi si può. Grazie al progetto smartconn@ targato HBE (Health Building Energy) avrai tutto a portata di wi-fi, sfruttando la rete pubblica in maniera gratuita attraverso la banda larga.
Le chiamano SmartCity - "città intelligenti" - e sono sempre più interconnesse, tecnologiche e sostenibili. In Europa si moltiplicano, in Italia si stanno formando.

Il modello è stato ideato dagli imprenditori artenesi della famiglia Bucci.

"Insieme con mio fratello Gianluca - dichiara il Presidente Manolo Bucci - abbiamo deciso di finanziare il progetto tramite i risparmi ottenuti dall'ammodernamento della pubblica illuminazione. Il primo paese che ha aderito al nostro progetto è il Comune di Monte Argentario, in Toscana. Si tratta di un modello interamente made in Italy, unico in Italia, poiché si basa su un sistema integrato - precisa Bucci. Attraverso il patrimonio della pubblica illuminazione, infatti, consente di usufruire dei servizi relativi alla SmartCity tramite la banda larga. HBE - conclude Bucci - risponde alle esigenze dei cittadini soprattutto dei centri minori che potranno cogliere i vantaggi della banda larga e accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, utilizzando app gratuite".

Viabilità, comunicazione, uffici, musei. E ancora: mezzi pubblici, sanità e istruzione. Potrai consultare orari, avere news in tempo reale, richiedere info e prenotare biglietti. Il tutto gratis sul tuo smartphone, dimenticando lunghe file agli sportelli e infinite attese al telefono.

Una soluzione al passo coi tempi che permette a ogni cittadino di poter accedere gratis allo splash portal con app dedicate alla pubblica amministrazione.

Smartconn@ risulta così perfettamente in linea con il disegno di legge sui Piccoli Comuni che difende e rilancia le identità dei centri minori.

È una soluzione tecnologicamente avanzata che si può definire "verde", poiché, grazie all'illuminazione a LED, garantisce un sostanzioso risparmio energetico e rispetta i Criteri Ambientali Minimi previsti nel DM 23/12/2013.

Non è previsto alcun costo aggiuntivo per i Comuni che realizzeranno città 100% green; la spesa dell'illuminazione pubblica tradizionale rimarrà invariata.
Grazie a una progettazione accurata, all'alta qualità dei materiali, all'elettronica per il controllo e alla gestione dei sistemi, le città cambieranno. In meglio.

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.