Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


mercoledì 27 maggio 2020

  • MP News
  • Cinema e Teatro

Dvd Speciale: Sky Captain and the world of tomorrow

30.03.2008 - Carlo Guglielmo Vitale



APPUNTAMENTI - Al Teatro di Ostia Antica va in scena Albertazzi

"Le Memorie di Adriano" concluderanno la rassegna estiva
Leggi l'articolo

TEATRO - A Roma il Gran Premio 2.0 - Teatro da condividere

Il 18 giugno 2015 alle ore 21 presso la Sala Teatro GP2 cinque compagnie si contenderanno la palma del miglior corto...
Leggi l'articolo

TEATRO - "LETTERA DI UNA SCONOSCIUTA"

Al Doppio Teatro la storia di un amore alla ricerca della propira identità
Leggi l'articolo

“Sky captain and the world of tomorrow” e’ un film dai retroscena complessi e affascinanti allo stesso tempo: vediamoli attraverso l’edizione speciale in 2 dvd.
La trama del film e’ abbastanza semplice: nel 1939 dei misteriosi robot conquistano New York, e’ impossibile fermarli con armi convenzionali; la giornalista Polly Perkins deve scoprire cosa sta succedendo, stanno infatti scomparendo i più famosi scienziati del mondo. I due fatti sono collegati, presto la Perkins insieme a Joe Sullivan, detto "Sky Captain" scoprirà diverse tracce in tutto il mondo che riconducono al Dr. Totenkopf e al suo folle piano per un nuovo mondo.
Il secondo dvd del cofanetto contiene i contenuti speciali del film: due filmati sono dedicati al backstage per un totale di circa 50 minuti. Il regista Kerry Conran e’ sempre rimasto affascinato dal potere dell’animazione di creare qualunque cosa, così ebbe l’idea sperimentale di sfruttare la CGI (computer grafica) per realizzare quasi completamente un intero film. Una grande major cinematografica non avrebbe mai accettato un approccio così al di fuori dei canoni, così Conran di sua iniziativa cominciò nel tempo libero a creare col suo computer le prime animazioni in CGI del film. In 4 anni riuscì a realizzare solo 6 minuti, avrebbe impiegato altri 20 anni con tale ritmo! Quando lo presentò al produttore cinematografico Jon Avnet, questi fu molto interessato dall’intero progetto che accettò la sfida e con la collaborazione di De Laurentiis diede inizio alla produzione. Avnet supervisionò Conran per lo sviluppo di una sceneggiatura che richiese due anni di lavoro, che ancora non esisteva. Conran alla sua prima esperienza ha avuto nel cast 3 attori di grosso calibro: Jude Law, nei panni di Sky Captain, Gwyneth Paltrow interpreta la giornalista Perkins mentre Angelina Jolie ha il ruolo del capitano Franky. La Paltrow accettò la parte subito dopo aver visto il cortometraggio di Conran, prima ancora di leggere il copione; dobbiamo ricordare l’interpretazione virtuale di Laurence Olivier (deceduto nel ’89), fatto “resuscitare” grazie all’utilizzo di materiale d’archivio unito alle moderne tecniche digitali, che interpreta il Dr. Totenkopf.
L’intero film e’ stato realizzato filmando le interpretazioni degli attori reali su sfondo blu e sostituendolo in post-produzione con set generati in CGI, ciò ha permesso di impiegare solamente 29 giorni per le riprese e di poter modificare in poco tempo le ambientazioni, evitando di dover effettuare ulteriori riprese. In particolare la Jolie ha terminato il suo ruolo in 3 giorni!
Un altro filmato presente nel secondo dvd e’ dedicato alla parte artistica: dagli schizzi iniziali prendono vita le immagini definitive dei personaggi, degli oggetti, degli accessori e delle scenografie.
Completano il dvd due scene eliminate e un filmato con alcune gag derivanti da errori sul set.
Il prezzo di questo doppio dvd e’ molto competitivo solo €7,90… avremmo gradito un secondo dvd più ricco di contenuti, comunque vale la pena acquistare quest’edizione, per scoprire come e’ nato questo film così interessante.

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.