Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


martedì 18 febbraio 2020

  • MP News
  • Cinema e Teatro

Cinema Evento: Roma Fiction Fest

06.07.2008 - Marco Bolsi



APPUNTAMENTI - Al Teatro di Ostia Antica va in scena Albertazzi

"Le Memorie di Adriano" concluderanno la rassegna estiva
Leggi l'articolo

TEATRO - A Roma il Gran Premio 2.0 - Teatro da condividere

Il 18 giugno 2015 alle ore 21 presso la Sala Teatro GP2 cinque compagnie si contenderanno la palma del miglior corto...
Leggi l'articolo

TEATRO - "LETTERA DI UNA SCONOSCIUTA"

Al Doppio Teatro la storia di un amore alla ricerca della propira identità
Leggi l'articolo

Si terrà a Roma dal 7 al 12 luglio il Roma Fiction Fest una rassegna di film e serie tv, tra cui alcune anteprime, di grande successo sia del mercato italiano che del panorama americano. La popolarità di questa iniziativa si basa sulla possibilità di poter assistere gratuitamente agli spettacoli che si svolgeranno presso il cinema Adriano e l’Auditorium della Conciliazione: gli interessati dovranno soltanto recarsi lo stesso giorno della proiezione per ritirare i biglietti fino ad esaurimento posti. I fan del grande e piccolo schermo avranno inoltre l’opportunità di incontrare alcune delle loro star preferite che hanno fatto la storia del cinema. È prevista anche una gara dove giurie popolari accompagnate da esperti di televisione si confronteranno in varie categorie per eleggere il prodotto migliore; sono in concorso: tv movie, miniserie, lunga serie, documentari per la tv, fiction italiana edita e pitching, cioè la presentazione di progetti di durata non superiore ai 10 minuti complessivi che comprendano una clip dimostrativa e una spiegazione verbale.
L’obiettivo della manifestazione, secondo il direttore artistico Steve Della Casa, è di promuovere la capitale romana a centro di cultura cinematografico sia a livello locale che extra-nazionale allargando la composizione del pubblico attraverso la conoscenza di prodotti televisivi di vecchia e nuova generazione. Gli spettatori potranno così assistere ad alcune premiere come Raccontami – capitolo secondo, Boris 2 e Rome 2, a serie televisive di successo quali CSI, Star Trek e I Cesaroni e a Noon thriller, horror e fantascienza per un totale di 200 titoli e 700 ore di programmazione.
Tra gli ospiti che parteciperanno al festival meritano una nota particolare Patricia Arquette e Lindsay Wagner (la mitica Donna bionica),  Lino Banfi e la coppia Raimondo Vianello – Sandra Mondaini che insieme al premio Oscar Helen Mirren riceveranno il Maximo Award alla Carriera. Madrina dell’evento sarà Elena Sofia Ricci, la giovane mamma de I Cesaroni, che ha sottolineato proprio come la nazional popolarità della tv italiana ha permesso di stabilire un rapporto di familiarità tra i fan e gli attori.
La fiction, infatti, intesa in un ambito più ampio come l’insieme dei vari prodotti televisivi e cinematografici, è ormai entrata nella nostra quotidianità: pur presentandoci dei modelli che sono lontani dalla realtà in cui viviamo riesce a penetrarla omologandosi. La colonizzazione dell’immaginario (Augè, La guerra dei sogni) si ha quando scompare il disagio culturale e uno dei due mondi subisce il fascino dell’altro. È per questo motivo che da qualche anno assistiamo a una sorta di trasposizione degli stereotipi americani che stanno influendo sugli stili di vita e sui modelli comportamentali: i programmi e le serie televisive, infatti, si basano tutti su format stranieri, a parte qualche raro caso, ma questo non ne preclude una buona riuscita, anzi casomai la favorisce.
Prepariamoci dunque a veder sfilare sull’orange carpet la seconda edizione di un evento che si spera raccolga l’entusiasmo dei partecipanti nella celebrazione di un piccolo-grande schermo sempre più globale.





BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.