Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


domenica 19 gennaio 2020

  • MP News
  • Cinema e Teatro

Recensione Libro: Il Saggio di Bandigara

20.07.2008 - Flaminia Angelucci



APPUNTAMENTI - Al Teatro di Ostia Antica va in scena Albertazzi

"Le Memorie di Adriano" concluderanno la rassegna estiva
Leggi l'articolo

TEATRO - A Roma il Gran Premio 2.0 - Teatro da condividere

Il 18 giugno 2015 alle ore 21 presso la Sala Teatro GP2 cinque compagnie si contenderanno la palma del miglior corto...
Leggi l'articolo

TEATRO - "LETTERA DI UNA SCONOSCIUTA"

Al Doppio Teatro la storia di un amore alla ricerca della propira identità
Leggi l'articolo

Titolo: IL Saggio di Bandigara

Autore: Amadu Hampatè Ba

Anno: 2001 

Questo libro apparso per la prima volta negli anni 50 in Francia narra la vita, ma soprattutto l’insegnamento di Tierno Bakar guida spirituale e saggio di Bandigara.
Un uomo che alla fede ha dato tutto senza per questo mai giudicare, un uomo che per i propri ideali di tolleranza e grazie al proprio sapere ha sopportato ingiustizie e angherie con forza e umiltà.
Un libro che trova la sua attualità nei temi del rispetto e della tolleranza religiosa, oggi al centro di dibattiti spesso sterlii. “Dio ama l’infedele?” gli chiede un allievo “si,” rispose Terno “Dio ama ogni creatura, nessun uomo può essere giudicato per il suo credo, se incontri un figlio di mosè o di gesù ascoltalo per capire.”.
In quest’opera ci sono numerosi spunti di riflessione non solo a livello teologico, ma soprattutto a livello umano; un libro che sfata il luogo comune dell’islamismo come religione che incita alla guerra santa: chi riesce a concepire questa idea “ha una concezione di Dio, troppo terrena”.
Il saggio di Bandigara è un libro che ci aiuta a capire l’ Islam più puro e forse apre una curiosità verso ciò che spesso giudichiamo senza conoscere.

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.