Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


giovedì 02 aprile 2020

  • MP News
  • Cinema e Teatro

Corto.Web 8.0: “And the Winners Are…”

Annunciati al “Festival Internazionale del Film di Roma” i due corti vincitori del Concorso Online di ARCIPELAGO 2008

30.10.2008 - Pietro Salvatori



APPUNTAMENTI - Al Teatro di Ostia Antica va in scena Albertazzi

"Le Memorie di Adriano" concluderanno la rassegna estiva
Leggi l'articolo

TEATRO - A Roma il Gran Premio 2.0 - Teatro da condividere

Il 18 giugno 2015 alle ore 21 presso la Sala Teatro GP2 cinque compagnie si contenderanno la palma del miglior corto...
Leggi l'articolo

TEATRO - "LETTERA DI UNA SCONOSCIUTA"

Al Doppio Teatro la storia di un amore alla ricerca della propira identità
Leggi l'articolo

 
“Il malato” e “Clacson” i due cortometraggi – entrambi italiani – più votati dal pubblico di Internet sul portale fastweb.it. Il primo, diretto da Antonello Schioppa, è una divertente variante sul “triangolo amoroso” con l’aggiunta di un quarto incomodo: il pallone; l’altro, un folgorante apologo sul quotidiano – e talvolta fatale – “logorìo della vita moderna”, è firmato da Tak Kuroha.
 
Roma, 30 Ottobre – È l’italiano Il malato, diretto da Antonello Schioppa, il cortometraggio al quale sono andati i maggiori consensi degli utenti di fastweb.it che hanno votato i film di Corto.Web 8.0, il concorso online di ARCIPELAGO – 16° Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini.
Dopo quattro mesi di permanenza sul portale fastweb.it, che dal 13 Giugno al 19 Ottobre ha ospitato i 36 cortometraggi internazionali in gara (visti in totale da oltre 34.000 utenti unici), Il malato si è classificato infatti al primo posto con 1.926 punti su un totale di 20.165 preferenze espresse dal popolo della Rete, seguito da Clacson di Tak Kuroha, anch’esso italiano, che con 1.436 punti si è classificato al secondo posto, spuntandola per un soffio sull’animazione inglese Fetch di Dana Dorian (1.398 punti). I due film giunti in vetta alla classifica si sono così divisi il titolo di Miglior Cortometraggio Online, che consiste in un premio di 1.500 euro per Il malato e di 1.000 euro per Clacson, entrambi offerti da FASTWEB.
31enne di origini teramane, collaboratore di riviste online di cinema e regista di numerosi videoclip (tra cui due per i Sonohra, vincitori a Sanremo Giovani 2008), Antonello Schioppa ha realizzato con Il malato una variante assai divertente del classico triangolo “lui-lei-l’altro”, ma con l’aggiunta di un quarto – e assai temibile – incomodo: il pallone. Attivo anch’egli nel mondo dei videoclip, oltre che in pubblicità, Tak Kuroha (nome d’arte di Agostino Porro, nativo di Tokyo ma milanese d’adozione) ha invece privilegiato con Clacson i toni estremi e grotteschi, volgendo un banale e classico contrattempo urbano – un’auto parcheggiata in doppia fila – in folgorante tragicommedia, una sorta di apologo sul fatale “logorìo della vita moderna”.
Per chi li aveva persi su fastweb.it, i due cortometraggi vincitori sono stati proiettati oggi pomeriggio al Festival Internazionale del Film di Roma, nell’Area Roma & Lazio Film Commission, al termine dell’assegnazione dei premi, che ha avuto luogo alla presenza dei rispettivi registi, del direttore del Festival ARCIPELAGO Stefano Martina e di Claudio Bellinzona, Head of Content Acquisition & Programming di FASTWEB. A conferma del proprio intento di dare visibilità ad autori emergenti del cinema e di porsi come piattaforma di distribuzione alternativa, oltre che sul portale web, FASTWEB ha ospitato sulla propria TV – in contemporanea con il Festival, lo scorso giugno – 12 tra i cortometraggi vincitori delle edizioni passate di ARCIPELAGO.
Con Corto.Web 9.0, nel 2009 proseguirà la collaborazione fra ARCIPELAGO e FASTWEB. Il festival ARCIPELAGO, nato nel 1992 con lo scopo di esplorare il territorio del cinema emergente e dei formati fuori standard, si è presto affermato come scopritore di nuovi talenti (Roberta Torre, Pappi Corsicato, Edoardo Winspeare, Eugenio Cappuccio, tra gli altri) e – dalla fine degli anni ’90 – anche come osservatorio avanzato sull’innovazione tecnologica applicata al cinema. FASTWEB è stata la prima azienda al mondo a utilizzare un modello tecnologico che coniuga l’uso estensivo del protocollo IP, per la trasmissione di voce, dati e video con l’impiego della fibra ottica e della tecnologia xDSL. FASTWEB è stata inoltre la prima azienda al mondo a lanciare l’IPTV e offre oggi un ricco palinsesto con oltre 4.000 programmi disponibili in Video On Demand, tra i quali il meglio del cinema italiano e internazionale.

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.