Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


giovedì 09 aprile 2020

  • MP News
  • Cinema e Teatro

Con te accanto

06.02.2009 - Eva Songini



APPUNTAMENTI - Al Teatro di Ostia Antica va in scena Albertazzi

"Le Memorie di Adriano" concluderanno la rassegna estiva
Leggi l'articolo

TEATRO - A Roma il Gran Premio 2.0 - Teatro da condividere

Il 18 giugno 2015 alle ore 21 presso la Sala Teatro GP2 cinque compagnie si contenderanno la palma del miglior corto...
Leggi l'articolo

TEATRO - "LETTERA DI UNA SCONOSCIUTA"

Al Doppio Teatro la storia di un amore alla ricerca della propira identità
Leggi l'articolo

Image Hosting by Picoodle.com  E' uscito il 4 febbraio il libro che vede la firma, oltre che della gia nota Eugenia Romanelli, di un'inaspettata Paola Turci. Da cantautrice a scrittrice, la sig.ra Turci non perde il suo stile realistico e crudo, gia ben noto ai suoi fan. Concedendosi pochi ma apprezzabili momenti di dolcezza che colorano soprattutto l'epilogo del libro.

Una storia di donne, a tratti autobiografica. La storia di Dora e Adele che, del tutto casualmente, si incontrano in un ospedale e si ritrovano a vivere insieme la negatività e la tristezza che l'occasione richiede. Una camera asettica dove si consumano i reciproci dolori. Adele assiste il fidanzato in coma dopo un incidente; Dora è in riabilitazione dopo una paralisi.

L'iniziale descrizione dei dolori insormontabili che la situazione comporta, si trasforma piano piano nel corso della narrazione in un climax di sensazioni, concime per un'amicizia vera, fatta di sguardi e confidenze tutte al femminile.  

I punti cardine sui quali il sentimento delle due si sviluppa sono quelli in cui ogni lettrice può ritrovarsi. L'iniziale diffidente gelosia dei primi incontri tra due donne che non si conoscono, la innata competizione tra caratteri diversi che si ritrovano a dividere lo stesso spazio, la riscoperta di punti in comune e le prime timide confidenze. Ed infine, quando la fiducia reciproca è raggiunta, lo sbocciare senza mezzi termini di un'emozione autentica. 

Entrambe le protagoniste, seppur molto diverse tra loro, passano da momenti di sconforto a momenti di grande forza interiore ma, in modo quasi inconsapevole, fungono da punto di riferimento e modello l'una per l'altra.

La narrazione si compone di originali capitoli in prima persona dove Adele e Dora si alternano nel raccontare e raccontarsi in prima persona, descrivendo il proprio passato e le situazioni dai propri punti di vista. Dapprima evidenziando le differenze e le diffidenze, per trovare con lo scorrere delle pagine, una ben descritta intimità.

Una storia carica di dolore e malinconia che, pur non addolcendo in nessun modo il riscontro con la realtà, riesce a mettere in luce quanto di positivo e forte ci possa essere in un'amicizia autentica, fino a dedicarci la speranza di un consolante lieto fine.

 

Con te accanto

AUTORE: EUGENIA ROMANELLI - PAOLA TURCI

EDITORE: RIZZOLI

COLLANA: SAGGI

PAGINE: 182

PREZZO: 17,00 Euro

PRIMA EDIZIONE: 2009

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.