Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 24 febbraio 2020

  • MP News
  • Cinema e Teatro

Recensione: Nine

Arriva in Italia la versione cinematografica dello spettacolo di Broadway “Nine”, ispirato al celebre film di Federico Fellini 8 e ½.

16.01.2010 - Carlo Brunelli



Marion Cotillard in Batman - The Dark Knight Rises

L'attrice premio Oscar per "La Vie en Rose" sarebbe in trattative per entrare nel cast del terzo capitolo della nuova...
Leggi l'articolo

Kidman e Theron marito e moglie in un film

Un ruolo davvero particolare per la splendida attrice australiana: vestirà i panni di un uomo che decide di cambiare...
Leggi l'articolo

Recensione: Manolete

Gli ultimi momenti di vita di uno dei toreri più famosi della storia.
Leggi l'articolo

Titolo: Nine
Regia: Rob Marshall
Cast: Daniel Day-Lewis, Penelope Cruz, Kate Hudson, Nicole Kidman, Marion Cotillard, Sofia Loren
IMDB: 66/100
Voto: 60/100

 

Rob Marshall torna a dirigere un musical sette anni dopo il successo di Chicago, e porta sul grande schermo lo spettacolo di Broadway ispirato al felliniano 8 e ½.

Roma, 1964. Guido è un regista italiano di successo internazionale che vive nel cuore della Dolce Vita, combattuto tra realtà e immaginazione, ossessionato dalle donne della sua vita e in preda al blocco dello scrittore, così oppresso dallo stress da non riuscire più neanche a respirare.

Perennemente alle prese con la pagina 1 del suo film ‘Italia’ e non reggendo lo stress della sua vita romana Guido si rifugia in un albergo di Anzio, cittadina di mare vicino Roma dove si fa raggiungere dalla sua amante Carla, che alloggia in una squallida pensione per non dare nell’occhio.

Pochi giorni dopo però verrà raggiunto anche dal suo produttore e da tutta la troupe, che provvederanno a mettere su il set all’interno dell’albergo.

In un momento tutti i problemi di Guido lo hanno raggiunto. Insieme a loro sua moglie Luisa, ex-attrice sempre pronta ad annullarsi di fronte al genio del marito.

Ricominciano anche le visioni della madre, i ricordi della prostituta Saraghina che quando era bambino lo aveva introdotto alla sessualità, le interviste provocanti della giornalista di Vogue Stephanie e la sua musa ispiratrice Carla, attrice di fama internazionale.
L’unica che sembra poterlo aiutare è la sua amica e costumista francese Lilli, sempre comprensiva e affettuosa con il regista.

Dopo un vortice di emozioni e piccoli avvenimenti sconvolgenti, Guido finirà ‘mangiato’ dalla sua stessa immaginazione, divorato dal suo genio, perderà il suo film, sua moglie, le amanti, fin quando non rimarrà solo con Lilli, che saprà dargli i consigli migliori per tirarsi fuori da questa solitaria situazione.

Una ricostruzione quasi fiabesca della Roma di metà anni ’60, un Daniel Day-Lewis come al solito ineccepibile, un cast di star hollywoodiane sopra la media: Nicole Kidman, Penelope Cruz, Marion Cotillard, Judi Dench, Sofia Loren, Kate Hudson, Fergie, una colonna sonora buona e spesso divertente (ma assolutamente non paragonabile a quella di Chicago) avrebbero potuto fare di Nine un gran musical e un’ottima pellicola. Purtroppo però, qualcosa è andato storto. Il film non appassiona, i tempi sono spesso troppo lunghi e i ritmi, soprattutto nella parte centrale, non aiutano l’attenzione degli spettatori, e questo lo rende un film discreto, con un grande protagonista, degli ottimi spunti, ma senza la possibilità di salire un gradino sopra ai film del suo genere.

Per i piccoli ruoli Marshall si è affidato a tutti attori italiani: Ricky Tognazzi, Valerio Mastrandrea, Martina Stella, Elio Germano.

Menzione particolare, oltre per il già citato protagonista, per Judi Dench nel ruolo della costumista Lilli.


Presentazione di Nine
Foto di Fabio Gatto. www.photarts.com


BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.