Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


domenica 05 aprile 2020

  • MP News
  • Cultura

L’ex GIL espone. Il cammino della via francigena

18.05.2008 - Silvia Magna



LIBRI - "Nel corpo del mondo - La mia malattia e il dolore delle donne che ho incontrato"

Dopo i Monologhi della vagina, Eve Eisler racconta il Tumore e i suoi Sogni
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Al Festival di Urbano la star è Bach

Rese leggenda da Gleen Gould negli anni '50, le Variazioni Goldberg vengono riproposte nella loro versione originale...
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Il Festival di Urbino si apre con le Tarantelle del Rimorso interpretate da Pino De Vittorio

Sabato 18 luglio, alle 21.30, si apre la 47a edizione del Festival di Musica Antica
Leggi l'articolo

Il 9 Maggio si è inaugurata un’altra delle esposizioni del fotografia festival.
Stavolta presso l’ex Gil, luogo che ormai da qualche anno è un bel contenitore di esposizioni ed eventi, nel pieno centro di Trastevere, piacevole da riscoprire in una passeggiata primaverile.

La Casa della Gioventù, opera razionalista di Luigi Moretti, viene riutilizzata in un nuovo aspetto funzionale e si libera cosi, almeno in parte, del pesante bagaglio storico che si porta sulle spalle. In ricordo di altri edifici, dalla Casa del Terragni a Como, all’intero quartiere Eur, i restauri effettuati dall’ICR (Istituto Centrale per il Restauro), conferiscono nuovo valore all’ambiente interno e lo rendono un ottimo white cube.

Olivo Barbieri e David Farrel con Eleonora Calvelli, Samantha Casolari, Alessia Cervini, Sara Iannucci, Antonello Mazzei, Silvia Noferi, Enric Pasinato, Paolo Pittoni, Marco Rapaccini, David Schivo Domenico Ventura e Jarno Zaffelli ci offrono la loro personale visione della Via Francigena.
Lo storico cammino che collega Canterbuty a Roma, percorso nei decenni da migliaia e migliaia di pellegrini. Nel primi secoli successivi all’anno Mille, numerosissimi furono coloro che andarono “alla ricerca della perduta Patria Celeste”. I luoghi fondamentali, Santiago de Compostela, Roma e Gerusalemme, divennero nel medioevo non solo punti di una ricerca spirituale, ma vere e proprie rotte commerciali. La conchiglia per Santiago, la Croce per Gerusalemme e la Chiave per Roma, divennero presto simboli riconoscibili di un passaggio e di una ricerca, che spesso il pellegrino non conduceva da solo.

Oggi il Fotografia Festival propone di far chiudere i diaframmi su cosa ne resta.
Nasce l’idea di una mostra a tema, ma non solo. Un Workshop, per dare la possibilità, a giovani fotografi di cimentarsi insieme a due grandi nomi come Barbieri e Farrel.
Ecco così che all’interno troviamo lavori molto vari: da un primo approccio alle stampe di ragazzi della nostra età che hanno potuto godere di questa bella possibilità, ai lavori più consistenti dei due grandi nomi.
Tra i giovani, le percezioni sono svariate, soggettive e molto differenti, non sempre valide.
Ci sono però buoni scatti e buone idee, con realizzazioni e montaggi bene effettuati: dalla ricerca del sacro all’esaltazione del profano, dalla ricerca delle immagini religiose a flash brillanti delle pompe di benzina che illuminano la notte.
Per quel che riguarda Farrel, le immagini sono integrate da un video, che testimonia la modalità di realizzazione. Gli scatti, realizzati con una Hasselblad, esposti in un ottimo spazio, sono una serie in bianco e nero, caratterizzati principalmente dalla presenza di moltissima neve. Potrebbero non lasciare senza fiato.
Il lavoro di Olivo Barbieri, non delude mai. Le immagini sono a colori, colori brillanti, organizzati in vedute composte in maniera quasi geometrica.

Una esposizione da vedere, per tutti gli appassionati, che vogliono almeno farsi un’idea di come e in che direzione stiano andando le scelte fotografiche italiane.

 

EX-gil
Largo Ascianghi 5
Mart-dom: 15.00/21:00
Ingresso libero

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.