Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


domenica 29 marzo 2020

  • MP News
  • Cultura

Roberto Vignoli - Malecòn

Fino al 19 marzo 2009

17.03.2009 - Eleonora Carbone



QUANDO LA FOTOGRAFIA E’ ETICA

A Lodi, dal 19 al 22 maggio, mostre, videoproiezioni, dibattiti, incontri, workshop e letture portfolio.  
Leggi l'articolo

The Whitney Museum

Sicuramente meno famoso e rinomato tra i musei New Yorchesi, il Whitney Museum, situato sulla 75 strada e la Madison...
Leggi l'articolo

Campus Rom. FotoGrafia Festival

Se si provasse a pensare a un’arte nomade, sicuramente la fotografia sarebbe una delle favorite: senza fissa dimora e...
Leggi l'articolo

Image Hosting by Picoodle.com

Minimale, chiara, precisa, essenziale: è l'ultima mostra del Museo Laboratorio d'arte contemporanea della Sapienza in Roma che ospita fino al 19 marzo il fotografo Roberto Vignoli.

Grande professionista della fotografia, Vignoli lavora per l'agenzia Grazia Neri, illustra il settimanale "L'espresso" e gira il mondo con le sue immagini ed esponendo ad Istanbul, Buenos Aires, Cuba.

La mostra "Malecòn" prende il nome dal lungomare cubano protagonista dell'unica opera in mostra: una fotografia di 19 metri scattata all'Avana nel 2008.

Vignoli ha seguito anche le fasi di post produzione riprendendo la stampa e mandandola su internet in una diretta di 8 ore, quasi fosse una performance meccanica, il frutto di una lunga esposizione che come nelle più antiche delle fotografie produce degli ottimi risultati solo dopo molto tempo.

Ed infatti il risultato dell'autore è stupefacente mostrandoci le architetture cubane tra novità, risistemazione e decadenza.

Il neoclassico color pastello dell'isola si alterna ad edifici in fase di restauro e nuove costruzioni, rivelandoci un panorama eterogeneo.

L'esposizione mostra anche otto fotografie che scorrono in loop su uno schermo al plasma.

Image Hosting by Picoodle.com

Il bianco e nero curato e profondo identifica i luoghi e le persone che vivono quotidianamente l'isola; i gesti e le espressioni si mescolano ai paesaggi rurali, marini e sempre vivi, intensi, intaccati dalla storia e dalla natura di quest'isola lontana e tanto sognata da nostalgici e rivoluzionari.

Dal punto di vista artistico Cuba è portatrice di novità; è una feconda piattaforma di idee e di arte contemporanea. Roberto Vignoli ci mostra l'estetica di questo paese, gli sguardi che vi vivono, ma soprattutto la naturalità di un lungomare che con la sua grandezza paesaggistica, e non, solo mette l'osservatore in comunicazione con una realtà diversa ed interessante.

Davanti a quella foto di sente l'odore del mare.

 

ROBERTO VIGNOLI

MLAC _MUSEO LABORATORIO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA "LA SAPIENZA"

Direttore: Simonetta Lux

A cura di Giogia Calò

Piazzale Aldo Moro  (Città universitaria) - Roma

Dal 5 al 19 marzo 2009

Al lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 19.30

(CHIEDERE CONFERMA TELEFONICA PER L'ORARIO DI APERTURA)

Ingresso gratuito.

www.luxflux.org/museolab/museo.htm

 

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.