Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


sabato 22 febbraio 2020

  • MP News
  • Cultura

Premio Terna 02. Energia:Umanità=Futuro:Ambiente

fino al 15 gennaio 2010

30.01.2010 - Luigia Bersani



LIBRI - "Nel corpo del mondo - La mia malattia e il dolore delle donne che ho incontrato"

Dopo i Monologhi della vagina, Eve Eisler racconta il Tumore e i suoi Sogni
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Al Festival di Urbano la star è Bach

Rese leggenda da Gleen Gould negli anni '50, le Variazioni Goldberg vengono riproposte nella loro versione originale...
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Il Festival di Urbino si apre con le Tarantelle del Rimorso interpretate da Pino De Vittorio

Sabato 18 luglio, alle 21.30, si apre la 47a edizione del Festival di Musica Antica
Leggi l'articolo

  Presso il Tempio di Adriano a Roma sono presentate le 14 opere vincitrici del Premio "Terna 02 per l'arte contemporanea" e le 43 degli artisti di fama che hanno partecipato al concorso, in una esposizione di alto livello il cui tema è "Energia: Umanità = Futuro: Ambiente. La proporzione per una nuova estetica".

Il Premo Terna è un'iniziativa finalizzata alla promozione degli artisti e dell'arte contemporanea attraverso una formula innovativa di sinergia tra impresa e cultura. Un caso unico nel panorama culturale nazionale che mette in rete l'energia degli artisti già affermati e di quelli emergenti, coniugando ricerca e competizione, trasmissione di valori e di idee, iniziativa pubblica e privata. Il tema scelto per il concorso, quello dell'ambiente e dell'energia, è stato propriamente scelto con l'intento di stimolare una riflessione sul futuro dell'umanità con attenzione proprio all'ambiente e all'energia. Foto, dipinti e installazioni descrivono con quella capacità di stupire e provocare tipica dell'arte contemporanea la relazione, passata, futura e presente, auspicata e temuta, reale e immaginaria, esistente tra l'uomo e l'ambiente. Protagonisti dell'evento espositivo sono i vincitori delle quattro categorie in gara, tra le oltre 3500 opere iscritte. I primi premi sono andati ad Alberto Garutti con "Temporali", Simone Bergantini con "Work N'77", Stefano Cagol, con "Dissoluzione di luce", Francesco Simeti con "Esercizio #2" e a Michele Manzini con "Untitled (87)". In mostra anche Dino Pedriali con "Miraggio", Mauro Folci con "Noia", Giulio Delvè con "Brainstorm", Stefano  Canto con "Tao", Alia Scalvini con "Crossing the field", Andrea Aquilanti con "Acqua", Emanuele Becheri con "Temporale", Isola and Norzi con "Isolanorzi-fall" e Meena Hasan con "Landscape#1".

Il divario stilistico tra le opere in esposizione rende il tema guida di tutto il concorso, Energia/Umanità/Futuro/Ambiente, indagabile da ogni prospettiva; si osserva, infatti, la interconnessione tra ognuno dei singoli elementi appena menzionati come il risultato di lavori di ricerca surrealista, realista, astrattista o simbolica e di sintesi dei più disparati metodi di rappresentazione visiva: dai semplici scatti fotografici e dalle comuni installazioni oggettistiche a complessi video e foto-montaggi ed enigmatiche e stravaganti strutture scultoree audio-visive.

A conferma della predominante tendenza, nelle opere in esposizione, verso la ricerca di un nuovo che nasca da un sincretismo tecnico e concettuale, i curatori del Premio, Cristiana Collu e Gianluca Marziani, si esprimono asserendo che la vera evoluzione dell'arte si trova nella capacità di rovesciamento della struttura binaria tradizione/avanguardia. Non resta, secondo Cristiana Collu, che superare queste categorie cercando di sospendere ogni logica contrappositiva ed "eccedere" ogni sterile dualismo.  

 

Premio Terna 02

Energia: Umanità=Futuro:Ambiente. La proporzione per una nuova estetica

Tempio di Adriano

Piazza di Pietra, Roma

22 dicembre 2009-15 gennaio 2010

Tel. 0632652596 - 0683139052

Aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20

Ingresso gratuito

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.