Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


sabato 30 maggio 2020

  • MP News
  • Cultura

Roommates. Valentino Diego/Pietro Ruffo

fino al 5 aprile 2010

10.02.2010 - Simone Di Tommaso



LIBRI - "Nel corpo del mondo - La mia malattia e il dolore delle donne che ho incontrato"

Dopo i Monologhi della vagina, Eve Eisler racconta il Tumore e i suoi Sogni
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Al Festival di Urbano la star è Bach

Rese leggenda da Gleen Gould negli anni '50, le Variazioni Goldberg vengono riproposte nella loro versione originale...
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Il Festival di Urbino si apre con le Tarantelle del Rimorso interpretate da Pino De Vittorio

Sabato 18 luglio, alle 21.30, si apre la 47a edizione del Festival di Musica Antica
Leggi l'articolo

 

Il 22 gennaio scorso è stato inaugurato al MACRO il secondo appuntamento del ciclo di mostre ‘roommates/coinquilini', ideato e coordinato da Costanza Paissan e promosso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, e dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali.
Gli artisti proposti in questa occasione sono Valentino Diego e Pietro Ruffo, i quali hanno trasformato, con le loro opere, nel profondo la spazialità di una delle sale del museo, attraverso la presenza di due installazioni site-specific, che hanno saputo ben coniugare lo spazio e la fruizione fisica e visiva da parte del pubblico.
Il lavoro di Valentino Diego, intitolato ‘DYnamic MAXimum tensION', è costituito da una griglia, formata da telai di bicicletta riadattati allo scopo, che agisce sulla dimensione orizzontale del pavimento. Il visitatore è invitato ad attraversarla con l'avvertimento di prestare molta attenzione e di concentrarsi il massimo possibile.
L'opera di Pietro Ruffo, ‘Nuovo Paesaggio Italiano', occupa la seconda parte della sala e si presenta come una grande installazione architettonica, espressione delle innumerevoli stratificazioni di cui sia il museo sia la città di Roma sono testimonianza. L'installazione si arricchisce ad ogni passaggio di nuovi inserti, rivelando al pubblico prospettive e dimensioni nuove, reali e illusorie.
È importante sottolineare come i due artisti siano tra i migliori esponenti dell'arte giovanile contemporanea e riescono nello scopo di illustrare artisticamente i principi di convivenza e di condivisione che animano il ciclo roommates/coinquilini.


Dal 23 gennaio al 5 aprile 2010
MACRO, via Reggio Emilia 54 - Roma
Dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19. Lunedì chiuso.
Ingresso: intero € 4,50 - ridotto € 3
www.macro.roma.museum

 

Le altre mostre del MACRO:

Ilya & Emilia Kabakov – The blue carpet

La nostra era avanguardia

Oscar Savio - Architettura in bianco e nero

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.