Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


domenica 05 luglio 2020

  • MP News
  • Cultura

Da Equilibrio a Vertigine

fino al 26 febbraio 2010

24.02.2010 - Gianpaolo Marcucci



LIBRI - "Nel corpo del mondo - La mia malattia e il dolore delle donne che ho incontrato"

Dopo i Monologhi della vagina, Eve Eisler racconta il Tumore e i suoi Sogni
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Al Festival di Urbano la star è Bach

Rese leggenda da Gleen Gould negli anni '50, le Variazioni Goldberg vengono riproposte nella loro versione originale...
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Il Festival di Urbino si apre con le Tarantelle del Rimorso interpretate da Pino De Vittorio

Sabato 18 luglio, alle 21.30, si apre la 47a edizione del Festival di Musica Antica
Leggi l'articolo

  La VI edizione del festival internazionale "Equilibrio", cornice a livello Europeo della danza contemporanea di qualità, si chiude con grande successo proprio in questi giorni. Come per le altre edizioni, è atto doveroso da parte della critica, riconoscere l'alto livello culturale ed artistico dei partecipanti, nonché la loro vena fortemente avanguardistica, che porta una ventata di vivo e nuovo tra le polverose tende di velluto carminio del teatro italico. A parte in quei luoghi della felice Emilia-Romagna, esportatrice di talenti e geni,  non è facile trovare sul nostro territorio lavori di danza contemporanea del livello mostrato sulle scene dell'Aditorium di piazzale de Coubertin. Di certo, c'è da dirlo, le aspettative c'erano e non poco pretenziose. Dopo 5 anni ininterrotti di direzione del grande Giorgio Barberio Corsetti, di cui Equilibrio è figlio primogenito, lo scettro è infatti quest'anno passato al danzatore e coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui, noto per il suo carattere rivolto alla sperimentazione.

La conduzione a parere di MpNews è stata molto curata. Ovviamente non sono mancati i big, è stata proprio la "Merce Cunningham dance company" a chiudere il festival, ma la linea generale si è mantenuta verso una ricerca di novità, e per questo Sidi Larbi è stato apprezzato particolarmente. Pilobolus a parte, che forse per timore di apparire commerciali, hanno portato in scena un ibrido assai poco interessante, tra il 6 el 26 febbraio si sono avvicendate nelle varie sale dell'auditorium, compagnie davvero stimolanti. Citandone solo alcune, ci permettiamo di segnalare ai lettori i seguenti spettacoli che vale davvero la pena di inseguire in giro per l'Europa:

L'onirico Damaged Goods & EIRA che l'americana Meg Stuart ha concepito insieme al coreografo portoghese Francisco Camacho; La Pornographie des Âmes del giovane ma geniale Dave St. Pierre ed ovviamente Orbo Novo dello stesso Cherkauoi di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo.

Naturalmente ora speriamo davvero di non dover attendere un altro anno prima di vedere una danza di qualità sui palchi romani, monopolizzati, oggi sempre più, da quei "colossi di carta" noti ma innominati, che stanno logorando le realtà fresche e sperimentatrici della danza capitolina. Di sicuro una buona nuova notizia arriva dal fronte teatrale, e riguarda ancora l'Auditorium Parco della Musica. Tra pochi giorni, dal 4 al 7 Marzo, partirà infatti il nuovo festival Vertigine, per la direzione del Maestro Barberio Corsetti, che dopo equilibrio ci regala un'altra idea eccezionale, un'occasione davvero imperdibile in cui verrà creata una nuovissima piattaforma di prova per giovani attori e registi Italiani, una sorta di Crashing Test che dovrebbe aiutare le piccole compagnie a farsi strada nella giungla del mercato teatrale. E allora così sia, i primi di marzo MpNews sarà li per vagliare le nuove frontiere della theatre research.

 

dal 6 al 26 febbraio 2010
Roma - Auditorium Parco della Musica

Fondazione Musica per Roma presenta
Equilibrio. Festival della nuova danza
VI edizione

Calendario del festival

Info biglietti: 06 80241281

www.auditorium.com

 

 

BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.