Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 25 maggio 2020

  • MP News
  • Cultura

Malgrè Tout al Foro di Traiano

Continua l’estate romana con la manifestazione Roma in Scena al Foro Traiano

12.09.2010 - monica cavallin



LIBRI - "Nel corpo del mondo - La mia malattia e il dolore delle donne che ho incontrato"

Dopo i Monologhi della vagina, Eve Eisler racconta il Tumore e i suoi Sogni
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Al Festival di Urbano la star è Bach

Rese leggenda da Gleen Gould negli anni '50, le Variazioni Goldberg vengono riproposte nella loro versione originale...
Leggi l'articolo

APPUNTAMENTI - Il Festival di Urbino si apre con le Tarantelle del Rimorso interpretate da Pino De Vittorio

Sabato 18 luglio, alle 21.30, si apre la 47a edizione del Festival di Musica Antica
Leggi l'articolo


FOTO DI FABIO GATTO

 

Un esperimento ben riuscito, sicuramente! Quest'anno ricorre il trentennale della messa in scena di uno spettacolo unico nel suo genere, creato dalla mente artistica di Renato Greco e Maria Tersa Dal Medico: Malgrè Tout. È stata già una sfida riportarlo in scena nella passata stagione del Teatro Greco ma per la stagione estiva per festeggiare in grande stile si è fatto davvero un salto mortale: portarlo in scena in un sito unico per la sua bellezza e il suo valore storico, il Foro di Traiano, nel cuore della Roma antica, sullo sfondo dei Mercati Traianei nella Via Alessandrina. L'occasione, quanto mai ghiotta, è stata data dal Comune di Roma che ha ospitato lo spettacolo all'interno della manifestazione "Roma in Scena".

Ancora una volta sul palco come primi ballerini Franco Favaro e Federica Fazioli e con loro il corpo di ballo della scuola del Teatro Greco, tutti giovani allievi che hanno dovuto scontrarsi con non poche difficoltà quali un palco esiguo e "duro" per i ballerini, la mancanza totale delle quinte, che ha reso particolarmente difficile l'entrata e l'uscita in scena.

Il balletto ha riscosso ancora una volta un incredibile successo, sia di pubblico accorso numeroso anche in questa versione estiva, sia di critica: va detto, con grande soddisfazione dei suoi ideatori, immancabilmente presenti in sala, che è il balletto italiano più rappresentato all'estero, basti pensare che da 8 anni è stato inserito nel repertorio del Teatro dell'Opera del Cairo (intitolato però "Spite of Everything") oltre che ad essere presentato in molti teatri italiani.

Narrando la storia dell'umanità che risorge dopo una catastrofe  di cui non si conosce l'origine, in cui i sopravvissuti iniziano a conoscersi l'un l'altro e a conoscere pian piano una molteplicità di sentimenti quali l'amore, la fame, la gelosia, la rabbia e l'odio, il balletto, malgrado i suoi trenta anni sulle spalle rimane ancora molto attuale e moderno nel suo genere, mantenendo quasi l'attualità delle opere universali, proprio come le suggestive rovine dei Fori Imperiali che fanno da sfondo e da cornice, sulle quali il Tempo e la Storia hanno scolpito un messaggio di speranza e di rinascita dell'uomo nel segno dell'arte e della cultura.

 

Roma in Scena

Malgrè Tout

Foro di Traiano

Via Alessandrina

Dal 9 al 17 settembre ore 21.30

Ingresso: €12,00 (intero) - €10,00 (ridotto)

 

 


Malgré Tout al Foro di Traiano
Foto di FABIO GATTO. www.photarts.com


BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.