Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


martedì 22 settembre 2020

  • MP News
  • Cultura

Quirinale, torna a splendere la Galleria Chigi

Il restauro degli affreschi di Pietro da Cortona sarà ultimato entro l’estate. Da settembre prossimo la Galleria aprirà le sue porte al pubblico.

07.04.2011 - Redazione



Il ritorno della Madonna del cardellino di Raffaello

Dopo il restauro durato dieci anni, l’opera sarà esposta dal 23 novembre prossimo a Palazzo Medici Riccardi a...
Leggi l'articolo

MOSTRE - Icku & Galleria CO2

Dal 3 febbraio il nuovo progetto della galleria CO2.
Leggi l'articolo

MOSTRE - SeiSud alla Galleria della Tartaruga

In mostra, fino al 6 dicembre, presso la Galleria di Via Sistina le opere di sei artisti che si propongono senza...
Leggi l'articolo

E’ stato presentato il 5 aprile scorso, presso l’archivio Storico della Presidenza della Repubblica, il progetto di restauro della Galleria di Alessandro VII Chigi nel Palazzo del Quirinale.

Obiettivo dei lavori è riscoprire le pitture di Pietro da Cortona e dei suoi discepoli obliterate dagli interventi francesi tra il 1912 e il 1914 con la convinzione di riportare alla luce una delle più grandiose pagine del barocco romano.

Il restauro, la cui conclusione è prevista entro agosto 2011, è condotto dalla Soprintendenza Storico Artistica per il Polo Museale di Roma, d’intesa con il Segretariato Generale della Presidenza della repubblica, e si avvale del supporto della Fondazione Bracco, in particolare per i lavori della Sala degli Ambasciatori.

Alla conferenza stampa di presentazione del restauro sono intervenuti Elio Berarducci, direttore dell’Ufficio della Presidenza della Repubblica, Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica, Diana Bracco, Presidente della Fondazione Bracco, e Rossella Vodret, Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma.

Un’iniziativa che cade proprio nelle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, e che porterà agli antichi splendori l’arte seicentesca romana della galleria, coperta da dipinti e tappezzerie che nei secoli ne hanno mutato l’aspetto.

Come ha ricordato Rosella Vodret, la scoperta è avvenuta in maniera casuale, durante un intervento di messa in sicurezza dell’impianto elettrico. Di grande importanza anche l’intervento di riapertura dei dodici finestroni delle sale che affacciano sul cortile, che ha ridato nuova luce agli ambienti e agli affreschi di Pietro da Cortona, che risultano ben conservati.

La Galleria di Alessandro VII Chigi aprirà le sue porte al pubblico a settembre 2011.

 

Galleria di Alessandro VII Chigi

Palazzo del Quirinale, Roma

 


Galleria di Alessandro VII Chigi nel Palazzo del Quirinale.



BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.