Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /web/htdocs/www.mpnews.it/home/archivio/config/routing.php on line 4
MP News | Archivio
collabora redazione chi siamo


lunedì 17 febbraio 2020

  • MP News
  • Cultura

MOSTRE - Mario Testino Todo o Nada

Proroga per la straordinaria mostra fotografica ospitata all'interno di Palazzo Ruspoli.

20.11.2011 - Simone Di Tommaso



MOSTRE - Sculture dalle collezioni Santarelli e Zeri

Ultimi giorni per ammirare la mostra ospitata a Palazzo Sciarra
Leggi l'articolo

MOSTRE - Louise Nevelson

Fino al 21 luglio negli spazi di Palazzo Sciarra
Leggi l'articolo

MOSTRE - Georgia O'Keeffe

FINO A DOMENICA 22 GENNAIO - Al Museo Fondazione Roma la prima importante retrospettiva storica realizzata in Italia...
Leggi l'articolo

LIBRI - 'Il silenzio su se stessi'

L'incontro con il mondo della diversità culturale che riconduce all'unicità degli esseri umani attraverso...
Leggi l'articolo

 

 

Ultimi giorni per la straordinaria mostra Mario Testino  Todo o nada ospitata presso la Fondazione Memmo, all'interno dello storico Palazzo Ruspoli di via del Corso.

L'esposizione, realizzata in collaborazione con le maison Fendi, Gucci e Valentino, è composta da 54 scatti che racccontano il complesso mondo della moda e il rapporto tra il corpo nudo, la classe delle top model e le creazioni più stupefacenti degli stilisti.

Le immagini di Testino, tra i più ricercati fotografi del mondo, fanno restare senza parole, tanta è la tensione e la bellezza ritratte.

Todo o Nada è un'ode all'universo femminile, è l'immagine iconica di una donna che Testino stesso ha definito e ridefinito durante la sua lunga carriera.

"Mi piacciono le donne forti - afferma chiaramente Testino - e indipendenti. Donne che, nonostante la loro forza, non perdono mai la loro femminilità e non usano la loro bellezza come un'arma. Donne di carattere che sanno esprimere i propri desideri e i nostri."

Per Mario Testino l'essenza della mostra risiede nel considerare i processi e le implicazioni insite nell'atto di togliersi i vestiti per svelare la nudità, "un percorso che va dalla haute couture alla nudità, compreso il processo intermedio che svela la forma."

Proprio per questo, nel percorso espositivo sono incluse alcune fotografie nelle quali le modelle indossano abiti stravaganti, e si trovano all'interno di allestimenti creati appositamente per esprimere la precisa volontà di una grande teatralità, oltre ad altre immagini nelle quali appaiono svestite.

Tra le modelle fotografate si possono ammirare  l'intramontabile Claudia Schiffer, la bellissima Sienna Miller, l'iconica Kate Moss, tra l'altro vera e propria musa dello stesso Testino, e l'intrigante Doutzen Kroes.

Tra gli scatti più ammirevoli risulta, senza dubbio, quella che ha fatto da locandina alla mostra: Sienna Miller, vestita con un abito lungo nero e bianco, contornata dagli slanciati gessi realizzati da Hendrik Christian Andersen, racchiusi nel museo romano di via Mancini.

La mostra è davvero imperdibile. Se ne consiglia la visita.

 

 

Mario Testino Todo o Nada

dall'8 luglio 2011 al 22 gennaio 2012

Fondazione Memmo, Palazzo Ruspoli, via del Corso, n. 418 - Roma

Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.30

Biglietto: intero € 9 - ridotto € 6

www.fondazionememmo.it

www.mariotestino.com

www.altaroma.it

 

 


Mario Testino - Todo o nada



BlinkListDiggFacebookFurlGoogleLinkedInLiveMySpaceNetscapeNetvibesNewsVineOk NotiziePliggPliggaloPostanotiziePrintRankaloSegnaloStumbleUponTechnoratiTechnotizieTwitterYahooBuzzdel.icio.usemailfainformazione.it

Commenti

Per poter lasciare un commento devi prima effettuare il login o registrarti al sito.